“Campionati Italiani Giovanili MTB XCC e XCE”: grande attesa al Ciocco

Pubblicato 10 Luglio 2024 | Ciclocross / MTB

Vestire la maglia tricolore che contraddistingue la campionessa e il campione nazionale italiano di MTB è il sogno nel cassetto di ogni piccolo biker. Un sogno che diventerà realtà per i migliori delle categorie giovanili in gara il 27 e 28 luglio alla tenuta toscana del Ciocco.

Ad animare l’intera giornata di sabato 27 luglio saranno le prove per l’assegnazione del titolo nazionale giovanile di Short Track (XCC). Le categorie in gara sul famoso galoppatoio del Ciocco in Alta Valle del Serchio (Lucca) saranno quelle femminili e maschili di Esordienti, Allievi e Junior che scenderanno in pista in quest’ordine. Cominceranno le donne Esordienti di 1° (ore 10.30) e 2° anno (ore 11.00) seguite dai colleghi uomini in partenza alle 11.30 per il 1° anno e alle 12.00 per il 2°. Alle 12.30 e alle 13.00 prenderanno il via le donne Allieve di 1° e 2° anno seguite nuovamente dalla stessa categoria al maschile, in pista alle 14.00 (1° anno) e alle 14.30 (2° anno). Gli ultimi a contendersi la maglia tricolore saranno le atlete e gli atleti Junior: prima le ragazze alle 15.00 e a seguire i ragazzi alle 15.30.

Giornata intensa anche quella di domenica 28, che assegnerà invece il titolo italiano per la prova Eliminator, o a Eliminazione che dir si voglia. I bikers delle categorie femminili e maschili di Esordienti e Allievi saranno impegnati fin dal mattino (ore 9.00) con le fasi di qualifica: dalle 12.00 andranno in scena i quarti di finale, dalle 14.00 le semifinali. Grande attesa per le finali di giornata con la “small final” in programma dalle 15.00 e la “big final” dalle 15.30, la gara più ambita e che assegna la maglia tricolore.

Nelle sfide sul dinamico e scattante tracciato Short Track si aggiungono i nomi delle atlete Junior Sofia Fioravanti e Alice Pascucci, entrambe ottime promesse delle ruote grasse. La massese Fioravanti giocherà in territorio amico sulle rampe toscane del Ciocco, mentre la solida Pascucci terrà alti i colori marchigiani. Al maschile saranno della partita, sempre fra gli Junior, anche Pietro Proverbio, Ettore Fabbro e Thierry Philippot oltre al talentuoso Federico Rosario Brafa: campione italiano XCC 2023 che nella passata stagione ha conquistato il bronzo europeo nella tenuta di Barga alla rassegna continentale Team Relay, il valtellinese classe 2007 sarà fra i più osservati al via.

A fine luglio sarà ancora una volta il Ciocco a tingersi di verde-bianco-rosso e rendersi protagonista della MTB d’alto livello assegnando i titoli italiani giovanili. Per la tenuta di Barga è l’ennesimo appuntamento di spessore e come ricorda dal comitato Valerio Barsella: “siamo pronti a questo Campionato Italiano, che renderà indimenticabile l’estate delle promesse italiane della MTB”. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

UFFICIO STAMPA NEWSPOWER

Comments are closed.