“UCI MTB World Series” in Val di Sole (TN): la grande attesa sta per terminare

Pubblicato 11 Giugno 2024 | Ciclocross / MTB

Mancano 72 ore all’inizio della tappa di WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole, e a Daolasa di Commezzadura, in Trentino, la festa delle ruote grasse è pronta per iniziare. Già da oggi, atleti e squadre hanno iniziato a popolare il paddock di Daolasa, e da domani inizieranno a prendere confidenza con i tracciati che nel weekend ospiteranno ben 14 gare fra Cross Country, Short Track, Downhill e Four Cross. D’altra parte, chi conosce bene Val di Sole lo sa: nel racing field di Daolasa succede sempre qualcosa, e non soltanto sui tracciati di gara. In Trentino, gli appassionati potranno vivere infatti un weekend intensissimo, dove alle sfide fra i campioni si alternano eventi collaterali, musica, brand activation e tanto altro. Quest’anno, il piatto messo a punto da Grandi Eventi Val di Sole è ancora più ricco che in passato, grazie anche alla collaborazione con sponsor e partner sempre più coinvolti e convinti del valore di un evento unico, riconosciuto a livello internazionale per la sua caratura tecnica quanto per la sua atmosfera.

Bike Partner di Val di Sole Bikeland, GIANT e LIV, saranno protagonisti sabato 15 giugno con un Meet&Greet con i loro rider impegnati nel weekend di Val di Sole. in programma dalle 17.00 alle 18.00. Sempre alle 17.00, ci sarà il via della GIANT Mini World Cup, che vedrà decine di giovanissimi sfidarsi a pochi metri dal teatro delle imprese dei più grandi campioni della Mountain Bike. Nella serata di venerdì 14 giugno, invece, nello spazio fra la fine delle prove di Short Track e lo spettacolo del Four Cross, sarà Vibram ad organizzare un aperitivo e Meet&Greet con gli atleti sponsorizzati, aperto a tutti, dalle ore 19:30 alle 20:30. Da non dimenticare, inoltre, per tutto il weekend, la presenza dello speciale truck Vibram dove sarà possibile (su prenotazione) risuolare gratuitamente le proprie calzature con suola flat.

Chi della Val di Sole ama l’accoglienza e i sapori trentini non rimarrà ovviamente deluso: tutti i giorni, nell’area expo si potranno degustare i prodotti di Melinda e Gusto Natura, realtà che fa del biologico il suo marchio di fabbrica. Con loro nell’area Expo di Commezzadura ci saranno anche altri partner di Val di Sole come Alé Cycling, Selle Italia, Würth Modyf e il Pump Track powered by Dolomeet. Fra i partner di Grandi Eventi Val di Sole e APT Val di Sole figurano, oltre alle realtà istituzionali da Trentino, main partner dell’evento, la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Valle di Sole e il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche importanti realtà con legami con il territorio come Funivie Folgarida Marilleva, Hydro Dolomiti Energia, Gruppo ITAS Assicurazioni, Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale Val di Sole, Enterprise srl, Distilleria Marzadro, Forst, Julius Meinl e Acqua Pejo. I partner di WHOOP UCI Mountain Bike World Series sono invece, oltre al naming sponsor WHOOP, Michelin, Shimano, Motul e Oakley.

All’interno del campo gara di Daolasa di Commezzadura non mancheranno anche numerose iniziative collaterali all’insegna della musica, dei momenti di aggregazione e del sano divertimento. Venerdì 14 giugno alle 22.00 è in programma il concerto della band “The Rumpled”, seguito da DJ Set alle 24.00. Sabato 15 sono previsti invece due Bikeflip Show alle 11.00 e alle 16.00, l’aperitivo Wasabi Live alle 19.00, mentre la chiusura della serata sarà affidata all’imperdibile Bikeland Party, che proseguirà fino a tarda notte. Domenica 16 giugno, al termine delle competizioni, è invece in programma il tradizionale party per atleti, staff e volontari alle 17.00. Proprio nella giornata di domenica arriverà a Daolasa anche un ospite d’eccezione, Peter Sagan, il tre volte iridato di ciclismo su strada che proprio ai Mondiali di Val di Sole 2008 ha conquistato uno dei primi allori in carriera: la medaglia d’oro nel Cross Country categoria Juniores.

Per il campione slovacco, l’occasione di riabbracciare dopo tanti anni un pubblico che non l’ha mai dimenticato e di respirare l’atmosfera della grande Mountain Bike, mondo a cui è rimasto sempre fortemente legato. I biglietti per le WHOOP UCI Mountain Bike World Series in Val di Sole sono in vendita su www.valdisolebikeland.com. I biglietti per ciascuna delle giornate di sabato 15 giugno (gare di Downhill) e di domenica 16 giugno (gare di Cross-Country) sono disponibili al prezzo di € 20 più costi di servizio. L’abbonamento per entrambe le giornate è invece in vendita al prezzo di € 30 più costi di servizio. I biglietti non includono l’accesso agli impianti di risalita e sono gratuiti per i bambini al di sotto dei 12 anni, previa registrazione sulla piattaforma di ticketing. Come sempre, sarà libero l’accesso per la giornata di venerdì 14 giugno (con le gare di Short Track e Four-Cross), così come per quelle precedenti, dedicate a training e qualifiche. (Foto Credits: Michele Mondini, tratta da Comunicato Stampa)

Val di Sole Bike Land Press Office

Comments are closed.