BePink – Bongioanni: doppio impegno tra America Centrale ed Italia

Pubblicato 4 Marzo 2024 | Strada

L’inizio di stagione di BePink-Bongioanni prosegue senza soluzione di continuità. Dopo il fine settimana toscano a Strade Bianche e Trofeo Oro in Euro, il team lombardo “si fa in due”, con una selezione che gareggerà oltre oceano a El Salvador e un’altra che, invece, continuerà a cimentarsi con gli asfalti italiani. In America Centrale, il roster guidato dalla DS Sigrid Corneo e composto da Samantha Arnaudo, Andrea Casagranda, Beatrice Pozzobon, Angela Oro, Prisca Savi e Vittoria Grassi, inizierà a gareggiare sin dalla serata odierna (ora italiana) al Grand Prix Suf City El Salvador (1.1). La trasferta proseguirà, poi, con il Grand Prix el Salvador (1.1) il 5 marzo, il Grand Prix Presidente (1.1) il 6, la Vuelta a El Salvador (2.1) in programma dall’8 al 12 e, per finire, il Grand Prix INDES (1.1) il 13. La 5^ edizione della Vuelta a El Salvador scatterà con il prologo iniziale nel centro storico di San Salvador e si concluderà a Santa Ana al termine di cinque giornate in sella in cui le atlete si confronteranno con percorsi sia pianeggianti, che maggiormente impegnativi dal punto di vista altimetrico.

TROFEO PONENTE IN ROSA – Dal 5 all’8 marzo BePink-Bongioanni gareggerà anche in Patria, al Trofeo Ponente in Rosa. La gara ligure si aprirà a Loano (SV) con un time trial introduttivo di 2600 metri e andrà a concludersi sul traguardo di congedo di Diano Marina (IM). Nelle varie frazioni in linea verranno affrontate asperità iconiche come il Capo Berta, il Testico, il Capo Mele, il Capo Cervo e Monte Pagliassa. In Liguria si schiereranno ai nastri di partenza Nora Jenčušová, Ana Vitória Magalhães, Elisa Valtulini, Monica Trinca Colonel, Martina Testa e la new-entry Selene Colombi. Selene Colombi, classe 1990, è di Trescore Balneario (BG) e ha attitudini da scalatrice. Mamma di due bambini, dopo essersi dedicata allo sci e alla pallavolo si è avvicinata al ciclismo in seguito a un infortunio e, da cinque anni, lo pratica con grande passione. In ambito amatoriale ha ottenuto risultati di spessore, come la vittoria nella Gran Fondo Città di Loano a febbraio e, nel 2023, il successo al Campionato Europeo Scalatori UEC (prova di cronoscalata) nella categoria Donne Master (19 – 34 anni).

“Sarà un’avventura, una sfida!” Ha detto Colombi a proposito di questa nuova esperienza. “Le opportunità bussano una volta sola alla porta e, quindi, perché non provarci. E’ sempre meglio provarci, piuttosto che vivere di rimpianti. Il mio compagno Daniele è un ex ciclista e mi ha detto che la competizione vera non è nelle gran fondo, ma nel professionismo. Secondo lui avevo le capacità per fare un tentativo e mi ha incoraggiata moltissimo. Il mio debutto al Trofeo Ponente in Rosa? Da un lato sono nervosa, ansiosa. C’è l’incertezza di non sapere se sarai all’altezza e la paura di arrivare lì e crollare nei primi chilometri. Dall’altro, sono molto eccitata e determinata a mettercela tutta. Voglio far vedere ai miei bimbi che, con l’impegno, i risultati arrivano e i sogni si realizzano!”.

“Siamo più che felici di dare il benvenuto a Selene,” ha detto il Team Manager Walter Zini, che guiderà la squadra in Liguria. “Da subito, ci è piaciuta molto; non solo nell’ottica delle potenzialità sportive – che sono notevoli – ma, soprattutto, per la sua attitudine e mentalità. Anche lei rientra nel nostro progetto di valorizzare ragazze che, per vari motivi, non hanno affrontato un percorso ‘classico’ per accedere al professionismo. Crediamo molto in questa scelta e non vediamo l’ora di lavorare anche insieme a lei. Per quanto riguarda le corse,” ha proseguito Zini, “sia a El Salvador che al Trofeo Ponente in Rosa puntiamo a ottenere dei buoni risultati. Ci sono dei tracciati adatti alle caratteristiche delle nostre atlete e, quindi, ci auguriamo di riuscire a raccogliere qualche bella soddisfazione!” (Foto di Flaviano Ossola)

Line up Grand Prix Suf City El Salvador (ESA, 4 marzo, 1.1), Grand Prix el Salvador ( ESA, 5 marzo, 1.1), Grand Prix Presidente (ESA, 6 marzo, 1.1), Vuelta a El Salvador (ESA, 08/12 marzo, 2.1) e Grand Prix INDES (ESA,13 marzo, 1.1):
– Samantha Arnaudo, Italia, 22/05/1993
– Andrea Casagranda, Italia, 22/09/2004
– Vittoria Grassi, Italia, 14/07/2005
– Angela Oro, Italia, 27/05/2002
– Beatrice Pozzobon, Italia, 23/05/2001
– Prisca Savi, Italia, 21/03/2002

Le tappe della Vuelta a El Salvador:
08 marzo – Prologo: San Salvador-San Salvador 2,5 km (ITT)
09 marzo – 1^ tappa: Surf City-Nahuizalco 106 km
10 marzo – 2^ tappa: San Salvador-San Salvador 69,8 km
11 marzo – 3^ tappa: Ilopango-San Luis Talpa 102 km
12 marzo – 4^ tappa: Santa Ana-Santa Ana 99 km

Line up Trofeo Ponente in Rosa (ITA, 05/08 marzo, 2.2):
– Selene Colombi, Italia, 30/06/1990
– Nora Jenčušová, Slovacchia, 14/04/2002
– Ana Vitória Magalhães, Brasile, 24/10/2000
– Martina Testa, Italia, 17/07/2005
– Monica Trinca Colonel, Italia, 21/05/1999
– Elisa Valtulini, Italia, 28/12/2004

Le tappe del Trofeo Ponente in Rosa:
05 marzo – Prologo: Marina di Loano (SV)-Marina di Loano (SV) 2,6 km (ITT)
06 marzo – 1^ tappa: Bordighera (IM)-Pietra Ligure (SV) 112,2 km
07 marzo – 2^ tappa: Diano Marina (IM)-Diano Marina (IM) 71,5 km
08 marzo – 3^ tappa: Marina di Aregai (IM)-Diano Marina (IM) 88,3 km

Ufficio Stampa BePink Bongioanni

Comments are closed.