“Trofeo Binda UCI WWT”: doppia lezione sulla sicurezza stradale

Pubblicato 7 Febbraio 2024 | Notizie varie

Ieri e oggi, martedì 7 febbraio rispettivamente a Gemonio e Cittiglio, si sono svolti i primi due appuntamenti del progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!” che la Cycling Sport Promotion, in collaborazione la Polizia Locale e la Polizia Stradale di Varese, propone ai ragazzi delle scuole del territorio: “Per noi è sempre una grande gioia vedere i ragazzi così interessati all’educazione stradale e alle lezioni teoriche di guida della bicicletta – sottolinea il presidente Mario Minervino -. Il mondo della scuola è molto sensibile e partecipe. Ringrazio in particolar modo tutto i docenti e i genitori per la loro preziosa disponibilità e partecipazione”.

Protagonisti i piccoli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” di Gemonio (VA) e di Cittiglio (VA). Le lezioni interattive sono state tenute dal sovrintendente della Polizia Stradale di Varese Massimo Berardinello coadiuvato dall’assistente capo coordinatore Gian Luca D’Oronzo. Hanno preso parte le classi quarta e quinta elementare dei due istituti, per un totale di un circa 100 alunni. Il progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui temi ambientali, sociali, con particolare riguardo alla sicurezza stradale (non solo con dimostrazioni teoriche ma anche con prove di abilità). Lo scopo è favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale. Un mezzo che contribuisce ad una maggiore fluidità del traffico urbano e allo stesso tempo promuove i valori dello sport e della salute. Andare in bicicletta, certo, ma in sicurezza e nel rispetto delle regole, attraverso l’attività di prevenzione e formazione nelle scuole.

Intanto la Cycling Sport Promotion prepara la presentazione ufficiale del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – UCI Women’s Road World Tour ed il Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Prova della Coppa delle Nazioni per donne junior in programma domenica 17 marzo con partenza da Maccagno con Pino e Veddasca e arrivo a Cittiglio, tutto in provincia di Varese. La presentazione ufficiale dell’evento è in programma a Varese sabato 17 febbraio presso la sede della Camera di Commercio.

Alla presentazione parteciperà Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana che ha anticipato il suo saluto all’organizzazione: “Uno dei segreti del successo del Trofeo Binda – scrive il presidente Dagnoni – è il forte legame con le comunità del territorio, che da sempre mobilita le sue forze migliori, imprenditoriali e sociali. Voglio ringraziarle, a nome di tutto il movimento ciclistico che rappresento, perché senza di loro non sarebbe possibile ogni anno godere di questa grande festa. Il ringraziamento più grande, però, va alla Cycling Sport Promotion ASD, al patron Mario Minervino, a tutto il gruppo di lavoro e ai tanti appassionati che contribuiscono alla sua realizzazione”. (Foto di Flaviano Ossola)

Il calendario del progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”
– Gemonio.6 Febbraio 2024
Ore 9.30: quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Cittiglio. 7 Febbraio 2024
Ore 9.30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Cuveglio. 20 Febbraio 2024
Ore 14.30 quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Cuveglio con prova pratica nella nuova piazza
– Besozzo. 22 Febbraio 2024
Ore 9.30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Besozzo

Livio Iacovella e Flaviano Ossola – Ufficio Stampa Cycling Sport Promotion

Comments are closed.