“Setmana Ciclista Valenciana”: vince Marlen Reusser. Alla Balsamo l’ultima tappa

Pubblicato 19 Febbraio 2024 | Strada

Seconda volata vincente di Elisa Balsamo nella quarta ed ultima frazione della “Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana”, breve gara a tappe internazionale UCI 2.Pro organizzata per l’ottava volta sulle strade iberiche. L’ex campionessa del mondo, già dominatrice della frazione inaugurale, ha battuto allo sprint la trentunenne cubana Arlenis Sierra (Movistar Team) e la trevigiana di Maser Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi), già più volte piazzata in questa prima parte della stagione agonistica 2024. Per i colori azzurri da segnalare anche la sesta piazza conquistata dalla tre volte campionessa italiana su strada Elena Cecchini (Team SD Worx – Protime). Le 116 atlete rimaste in gara si sono sfidate per 118 chilometri disegnati sulle strade tra le città di Port de Sagunt e di Valencia, caratterizzati dalla scalata al G.P.M. di Puerto de l’Oronet (al Km 86 – 5,6 Km al 4,8%).

In classifica generale primo posto finale per la possente passista elvetica Marlen Reusser (Team SD Worx – Protime), che ha preceduto di 8 secondi la campionessa del mondo in carica gravel Katarzyna Niewiadoma (Canyon // SRAM Racing) e di 12 secondi la compagna di squadra Niamh Fisher-Black, dominatrice della frazione più impegnativa della corsa davanti all’azzurra Gaia Realini (Lidl – Trek), quinta classificata nella graduatoria finale. La talentuosa olandese Shirin Van Anrooij (Lidl – Trek), prima nella passata edizione del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – G.P. Almar UCI WWT”, si è dimostrata la più forte tra le giovani, mentre la ventiquattrenne ukraina Olha Kulynych (Fenix – Deceuninck) si è imposta nella speciale graduatoria riservata alle scalatrici. (Foto di Flaviano Ossola)

Servizio a cura di Flaviano Ossola

ORDINE D’ARRIVO QUARTA TAPPA “SETMANA CICLISTA VOLTA FEMENINA DE LA COMUNITAT VALENCIANA UCI 2.PRO” SAGUNT-VALENCIA (SPAGNA):
1) Balsamo Elisa (Lidl-Trek) Km 118 in 2h52’42” alla media di 40,996 Km/h
2) Sierra Arlenis (Movistar Team)
3) Quagliotto Nadia (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi)
4) Nelson Josie (Team dsm-firmencih PostNL)
5) Williams Lily (Human Powered Health)
6) Cecchini Elena (Team SD Worx-Protime)
7) Jansen Eline (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team)
8) Kumiega Karolina (UAE Team ADQ)
9) Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike)
10) Ruegg Noemi (EF Education-Cannondale)

CLASSIFICA GENERALE FINALE “SETMANA CICLISTA VOLTA FEMENINA DE LA COMUNITAT VALENCIANA UCI 2.PRO”:
1) Reusser Marlen (Team SD Worx-Protime) in 13h31”22”
2) Niewiadoma Katarzyna (Canyon // SRAM Racing) a 8”
3) Fisher-Black Niamh (Team SD Worx-Protime) a 12”
4) Labous Juliette (Team dsm-firmenich PostNL) a 30”
5) Realini Gaia (Lidl-Trek) a 45”
6) Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) a 50”
7) Chabbey Elise (Canyon // SRAM Racing)
8) Noskova Nikola (Cofidis Women Team) a 1’19”
9) De Jong Thalita (Lotto Dstny Ladies) a 1’21”
10) Van Anrooij Shirin (Lidl-Trek) a 1’22”

Comments are closed.