Inizia da Abu Dhabi l’ultima stagione in MTB di Eva Lechner

Pubblicato 9 Febbraio 2024 | Ciclocross / MTB

Eva Lechner nel fine settimana inizia l’ultima stagione della sua longeva carriera in mountain bike. La trentottenne bolzanina sarà ad Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, per partecipare alla prima edizione della Hero Abu Dhabi che si disputa nella località isola di Hudayriyat. Queste le considerazioni della pluricampionessa della Trinx Factory Team.

“Dopo più di venti anni questa è la mia ultima stagione in MTB. E’ arrivato il momento di affrontare gli ultimi mesi come atleta professionista, lascio aperta la porta per quel che riguarda l’attività agonistica nel ciclocross dove potrei continuare per un’altra stagione. Guardando indietro la mia carriera è stata ricca non solo di risultati ma anche di tantissime belle soddisfazioni ed esperienze. Tutto questo è stato possibile anche grazie al costante supporto del Centro Sportivo Esercito, che mi ha aiutato a centrare tanti obiettivi sportivi. Ho partecipato a ben quattro Olimpiadi (Pechino, Londra, Rio e Tokyo), ad oltre una trentina di Campionati Mondiali fra mountain bike, ciclocross e strada. Posso dirmi più che soddisfatta della mia carriera: ho conquistato oltre 12 medaglie (3 volte iridata nella staffetta, medaglia d’argento nella MTB e ciclocross), ho vinto 15 medaglie agli Europei, ho indossato 31 volte la maglia tricolore di campionessa italiana in cinque discipline (MTB XC, MTM Marathon, MTB Eliminator, Ciclocross, Strada) e ho vinto 5 volte in Coppa del Mondo (3 in MTB e 2 nel ciclocross).

Affronto quest’ultimo anno in mountain bike come sempre cercando di dare il massimo di me stessa, ma vorrei soprattutto godermi al meglio la stagione nella quale divertirmi e salutare tutto questo mondo che per me è stato come una grande famiglia che mi ha sempre trattato bene. Avendo preso parte per oltre vent’anni alle gare di Coppa del Mondo ho il desiderio di essere al via del maggior numero possibile di gare anche nell’anno del mio addio, senza la pressione di fare il risultato ad ogni costo, ma per salutare questo meraviglioso mondo e allo stesso tempo per essere salutata”. Alla Hero Abu Dhabi Eva Lechner parteciperà alla gara di short track in programma venerdì 9 febbraio e alla gara di XCO Donne Elite di domenica 11 febbraio. (Foto di Flaviano Ossola)

Valerio Zeccato – Ufficio Stampa

Comments are closed.