UAE Team ADQ: Sofia Bertizzolo subito a podio in Australia

Pubblicato 12 Gennaio 2024 | Strada

La stagione 2024 di UAE Team ADQ è cominciata subito con un podio, grazie al terzo posto ottenuto oggi da Sofia Bertizzolo nella prima tappa del Santos Tour Down Under, primo appuntamento del calendario UCI Women’s WorldTour e prima gara dell’anno per il ciclismo femminile. Un risultato molto positivo, che dimostra già una buona condizione per la squadra e che dà grande fiducia in prospettiva anche dei prossimi giorni. La gara si svolge in tre tappe e si concluderà domenica 14 gennaio.

Oggi erano in programma 93 chilometri da Hahndorf a Campbelltown. La fuga che ha dominato la prima parte di giornata è stata promossa da Matilda Raynolds che è stata poi raggiunta dalla francese India Grangier, dall’italiana Katia Ragusa e dalla britannica Kate Richardson. L’australiana Raynolds ha proseguito da sola nel finale ed è stata ripresa dal gruppo ad otto chilometri dall’arrivo. Ottimo il lavoro svolto dalle ragazze di UAE Team ADQ. In gara ci sono: Sofia Bertizzolo, Eugenia Bujak, Mikayla Harvey, Safiya Alsayegh, Anastasia Carbonari, Dominika Wlodarczyk.

Proprio la giovane polacca Wlodarczyk, al debutto con la maglia di UAE Team ADQ, è stata molto attiva ed è andata anche a prendersi un secondo di bonus nel primo traguardo sprint intermedio della giornata che le ha permesso di salire al settimo posto in classifica generale. Nel finale, splendido lavoro, perfetto leadout con la stessa Wlodarczyk e la campionessa lettone Anastasia Carbonari che hanno pilotato Sofia Bertizzolo. L’italiana non ha scelto forse il corridoio migliore, è rimasta un po’ chiusa negli ultimi metri e non è riuscita a sprigionare tutta la sua forza, ma alla fine è arrivato un terzo posto comunque positivo. Undicesima piazza per la slovena Eugenia Bujak. (Foto di Flaviano Ossola)

Giorgio Torre – Press and PR Officer For UAE Team ADQ

Comments are closed.