UAE Team ADQ: Sofia Bertizzolo ancora terza in Australia

Pubblicato 13 Gennaio 2024 | Strada

Ancora una giornata molto positiva al Santos Tour Down Under con un altro terzo posto di Sofia Bertizzolo e un’altra importante prestazione di squadra. Al termine della tappa l’atleta italiana ha indossato la maglia blu di leader della classifica a punti, in classifica generale Bertizzolo è seconda a 2 secondi dalla leader Cecile Uttrup Ludwig, vincitrice oggi della tappa, e Dominika Wlodarczyk è quarta a 3 secondi. Nella seconda tappa Glenelg – Stirling di 104.2 km, con un percorso molto movimentato, quasi da classica, e una giornata molto ventosa, tutte le ragazze hanno svolto al meglio il loro lavoro. Dominika Wlodarczyk ha vinto entrambi gli sprint intermedi conquistando 6 preziosi secondi di bonus che le hanno permesso di risalire posizioni in classifica generale. Poi si è messa a disposizione della squadra con le altre compagne per giocarsi al meglio le carte nel finale.

Sofia Bertizzolo, terza allo sprint dietro a Ludwig e a Soraya Paladin, ha raccontato: “Una tappa impegnativa con diverse salite, un percorso da classica che si addiceva molto alle mie caratteristiche. Giornata condizionata anche dal vento. Ma anche oggi ho avuto delle compagne magnifiche. Eugenia Bujak è rimasta molto tranquilla nello svolgere il suo lavoro, Anastasia Carbonari brava anche oggi a sacrificarsi, Mikayla Harvey è rimasta nel gruppo davanti con me e Dominika Wlodarczyk che anche oggi è stata straordinaria e ha dimostrato di essere forte e molto intelligente. Sono molto contenta di lavorare con questo team. Sono contenta del mio risultato, più di così non potevo fare oggi. Chiudiamo con un secondo e quarto posto in classifica generale, io con la maglia della classifica a punti, siamo in testa alla classifica a squadre, direi niente male. Domani sarà molto dura, tutto si deciderà negli ultimi 4 chilometri di salita e proveremo ancora a stare là davanti a lottare”.

La classifica generale, ad una sola tappa dalla conclusione, vede al comando Ludwig, Sofia Bertizzolo è seconda a 2 secondi dalla leader e Wlodarczyk è quarta a 3 secondi. Grazie alle belle prestazioni collettive, UAE Team ADQ è al comando della classifica a squadre. L’ultima tappa domani con arrivo sulla salita di Willunga Hill deciderà le sorti della corsa. (Photo Credits: Sprint Cycling Agency, tratta da Comunicato Stampa)

Giorgio Torre – Press and PR Officer For UAE Team ADQ

Comments are closed.