UAE Team ADQ: Bertizzolo in ‘azzurro’ al “Santos Tour Down Under UCI WWT”

Pubblicato 14 Gennaio 2024 | Strada

La tappa finale e più attesa del Santos Tour Down Under, con partenza da Adelaide e arrivo sulla salita di Willunga Hill dopo 93.4 chilometri, ha dato il verdetto finale. L’australiana Sarah Gigante (AG Insurance – Soudal Team) ha vinto per distacco la tappa e quindi la maglia ocra di leader della classifica generale. Ancora una volta si sono fatte onore le nostre ragazze: la giovane polacca Dominika Wlodarczyk ha concluso quinta di giornata a 46 secondi dalla vincitrice Sarah Gigante e quinta in classifica generale a 44 secondi dalla leader. Sofia Bertizzolo ha difeso e vinto la maglia blu di leader della classifica a punti.

Altra giornata caratterizzata dal caldo, dal vento e da un alto ritmo di gara. Numerosi tentativi di fuga sempre annullati poi dal gruppo. Wlodarczyk è andata a guadagnare altri secondi bonus vincendo ancora lo sprint intermedio. Tutto si è deciso negli ultimi quattro chilometri di salita. Wlodarczyk ha provato a restare con le migliori finché ha potuto. Sarah Gigante ha sferrato l’attacco decisivo a 2 chilometri dall’arrivo ed è andata a vincere tutta sola. L’atleta polacca di UAE Team ADQ si è difesa ha chiuso con un ottimo quinto posto di tappa che le consente anche di chiudere nella Top 5 della classifica generale. Con un punto di vantaggio su Cecile Ludwig, Sofia Bertizzolo mantiene la maglia blu e vince la classifica a punti. Un altro positivo risultato per il team e per l’atleta italiana che ha ottenuto due terzi posti in tre tappe.

Il direttore sportivo Nicolas Marche, al termine di questa prima gara UCI Women’s WorldTour della stagione, ha detto: “In generale possiamo essere molto soddisfatti del nostro inizio di stagione. Abbiamo concluso due volte al terzo posto nelle tappe con Sofia Bertizzolo. Oggi abbiamo ottenuto un ottimo quinto posto in classifica generale con Dominika Wlodarczyk. Sofia ha anche vinto la maglia blu della classifica a punti ed è stato bello essere presenti sul podio finale della gara. L’atteggiamento del team, in generale, è stato positivo e ho visto una bella dinamica di squadra. Sicuramente abbiamo preso fiducia per il prossimo importante impegno alla Cadel Evans Great Ocean Road Race”. Prima del secondo appuntamento del calendario UCI Women’s WorldTour, la squadra rimarrà ancora nella città di Adelaide e giovedì 18 gennaio con quattro atlete parteciperà al Down Under Criterium. (Photo Credits: Sprint Cycling Agency, tratta da Comunicato Stampa)

Giorgio Torre – Press and PR Officer For UAE Team ADQ

Comments are closed.