“Trofeo Binda UCI WWT”: svelati i tre importanti eventi collaterali

Pubblicato 26 Gennaio 2024 | Notizie varie

PROGETTO AMBIENTE 2024

La Cycling Sport Promotion aderisce con entusiasmo alla campagna promossa dall’Unione Ciclistica Internazionale: “UCI Climate Action Charter”. “Abbiamo sottoscritto la carta d’azione per controllare il cambiamento climatico e già dallo scorso anno, come organizzatori del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – UCI Women’s Road World Tour, abbiamo adottato tutte le misure utili a raggiungere l’obiettivo delle azioni proposte dall’UCI – sottolinea il presidente Mario Minervino – Si tratta di ridurre rapidamente le emissioni, combattere il cambiamento climatico lavorando per il contenimento del riscaldamento globale grazie alla promozione che arriva dall’uso della bicicletta. Noi da anni sosteniamo un apposito progetto scolastico che nel 2024 sta trovando ulteriore sviluppo sul territorio interessato dalla nostra corsa”. Tutti i dettagli del progetto “Uci Climate Action Charter” sono contenuti nelle pagine del sito web dell’Unione Ciclistica Internazionale: https://www.uci.org/uci-climate-action-charter/4inrJ3kdTJobJaDhopx0J0 Gli organizzatori europei firmatari: https://www.uci.org/uci-climate-action-charter/4inrJ3kdTJobJaDhopx0J0

PROGETTO SCOLASTICO “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA!”

“La bici è bella, è il primo gioco di un bambino, è un’esperienza di crescita, il modo migliore per rispettare l’ambiente, è divertente e fa bene, è un oggetto alla portata di tutti e per tutte le tasche. La bicicletta è il gioiello del futuro.” E’ questa la premessa del progetto scolastico “Pedala, Pedala in Sicurezza” che da anni la Cycling Sport Promotion propone al territorio con sempre più successo. “Con questa iniziativa – aggiunge Mario Minervino – sensibilizziamo i ragazzi sui temi ambientali, sociali con particolare riguardo alla sicurezza stradale sia attraverso lezioni teoriche che con prove di abilità. L’obiettivo è anche quello di favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale che contribuisce ad una maggiore fluidità del traffico urbano e allo stesso tempo a promuovere i valori dello sport e della salute”. Il progetto è indirizzato agli alunni delle Scuole Primarie con la collaborazione della Polizia Stradale di Varese e la Polizia Locale.

Il Calendario degli eventi legati alle scuole:
– Gemonio (6 febbraio 2024)
Ore 9:30: quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Cittiglio (7 febbraio 2024)
Ore 9:30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Gemonio
– Besozzo (data da definire)
Ore 9:30: quarta e quinta classe dell’Istituto comprensivo di Besozzo
– Cuveglio (20 febbraio 2024)
Ore 14:30 quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Cuveglio con prova pratica nella nuova piazza
– Cittiglio (sabato 16 marzo)
Tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta) sono invitati a partecipare ad una simpatica attività di abilità ciclistica, con la collaborazione della Polizia Stradale e della Polizia Locale. A tutti saranno consegnati l’attestato di partecipazione ed un gadget. La classe con più partecipanti al progetto “PEDALA, PEDALA… IN SICUREZZA!” sarà ospitata domenica 17 marzo in un settore riservato della tribuna all’arrivo del trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio. Sulla linea d’arrivo sarà consegnata loro una coppa a ricordo del progetto.

PROGETTO ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE 2024

E’ la bellissima novità di quest’anno: Mario Minervino e la Cycling Sport Promotion hanno proposto alla dott.ssa Michela Stella un incontro con i ragazzi e le loro famiglie nel quale affrontare il tema dell’alimentazione sana. “Siamo consapevoli che il tema dell’alimentazione è molto importante non solo per chi pratica lo sport – sottolinea Mario Minervino – e non c’è occasione migliore del trofeo Binda – Comune di Cittiglio per affrontare un argomento così importante. Pensiamo così di dare il nostro contributo sostenendo il lavoro della dott.ssa Michela Stella che, in particolar modo, affronterà il tema dei menù a scuola”.

Il Calendario degli eventi legati all’alimentazione:
– Cittiglio (primi giorni di marzo 2024)
Ore 9:30 quarta e quinta classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio. (Foto di Flaviano Ossola)

Livio Iacovella – Ufficio Stampa Cycling Sport Promotion

Comments are closed.