FAS Airport Services – Guerciotti – Premac: doppio alloro a Seregno (MB)

Pubblicato 6 Gennaio 2024 | Ciclocross / MTB

Brianza, terra di conquista per la Fas Airport Services – Guerciotti – Premac. Al Cross della Vigilia – Coppa Europa ad Albiate del 24 dicembre il team ha festeggiato i successi di Elisa Ferri tra le juniores e Valentina Corvi fra le under, entrambe con maglia della Nazionale. Invece oggi 6 gennaio la squadra del presidente Paolo Guerciotti ha ottenuto 3 successi nel cross di Seregno valido per il Trofeo Lombardia. Samuele Leone si è aggiudicato la gara open maschile, Nicole Pesse la femminile, mentre Elisa Ferri ha vinto la corsa delle juniores. Il cross di Seregno non è di calendario internazionale tuttavia vincere è sempre bello e di buon auspicio verso altri impegni a breve scadenza, in primis i Campionato italiani del prossimo week-end.

Nel fangosissimo circuito di Seregno le protagoniste della gara femminile open hanno percorso globalmente 4 giri. La valdostana Nicole Pesse, 21 anni, è partita forte e fino a metà del secondo giro guidava la gara. “Poi il grande fango mi ha fatto saltare la catena – spiega Nicole Pesse, vincitrice in passato di svariati titoli italiani nel fuoristrada – frenandomi. L’inconveniente si è verificato a notevole distanza dal box e io mi sono dovuta arrangiare nel sistemare la catena”. La ragazza di Gressan ha però accumulato una quarantina di secondi di ritardo dalla testa della gara. “Ripartendo dalla sesta posizione – continua Nicole Pesse – ho iniziato la rimonta ed è andata bene. Finalmente ho ottenuto la prima vittoria stagionale”. Si è classificata seconda la bergamasca Marta Zanga. Al terzo posto assoluto ha varcato l’arrivo Elisa Ferri. Il podio assoluto valorizza la sua prima posizione nella graduatoria delle juniores. Va sottolineato che Elisa Ferri, toscana di San Giovanni Valdarno, è nata il 23 ottobre 2007 e nelle 4 precedenti stagioni invernali ha sempre vinto il Campionato italiano di ciclocross. All’età di 16 anni Elisa è alla prima stagione invernale trale juniores e si permette di precedere nella classifica assoluta svariate elite e under 23.

Come è già accaduto più volte in questa stagione invernale, la squadra Fas Airport Services – Guerciotti – Premac nella categoria donne juniores ha occupato l’ intero podio: seconda si è classificata Arianna Bianchi, terza l’albanese Nelia Kabetaj. Samuele Leone a Seregno ha ottenuto il quarto successo della stagione invernale 2023-24. Il corridore di Nibionno è partito forte avvantaggiandosi di una trentina di secondi, poi ha mantenuto la situazione sotto controllo. In classifica della gara open (7 i giri compiuti) ha preceduto l’esperto valtellinese Nicolas Samparisi. “Dedico la vittoria alla squadra”, ha dichiarato Samuele, classe 2001. Oggi a Seregno non ha gareggiato Valentina Corvi. In merito a Sara Casasola, è stato deciso di non farla gareggiare domani nella prova di Coppa del Mondo in Belgio. L’unico corridore della Fas Airport Services – Guerciotti – Premac di scena domani a Zonhoven sarà l’elite Gioele Bertolini. (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa FAS Airport Serices Guerciotti Premac

Comments are closed.