FAS Airport Services – Guerciotti – Premac: Elisa Ferri fa festa al Master Cross

Pubblicato 9 Dicembre 2023 | Ciclocross / MTB

La giovane e talentuosa Elisa Ferri è vincitrice del Master Cross Smp di ciclocross per la stagione invernale 2023-24. La teen-ager della Fas Airport Services – Guerciotti – Premac dopo il successo di ieri a Faè di Oderzo ha trionfato anche oggi a Vittorio Veneto, sempre in terra Trevigiana. Quella di Vittorio Veneto organizzata soprattutto per ricordare il grande Renato Longo è stata l’ultima prova della Challenge griffata Smp con esito trionfale per la squadra di patron Paolo Guerciotti nella categoria donne juniores. Esattamente come 24 ore prima a Faè di Oderzo, il dream-team juniores ha conquistato l’intero podio, seppur con inversione di posizioni tra la seconda e la terza classificata. A Vittorio Veneto la toscana Ferri ha preceduto Nelia Kabetaj, Campionessa nazionale di Albania, e terza è giunta la bresciana Arianna Bianchi. Le juniores griffate Fas Airport Services – Guerciotti – Premac costituiscono un bel serbatoio per le Nazionali di Italia e Albania.

Va sempre sottolineato che Elisa Ferri pe il cross è una junior solo dal primo ottobre. E’ nata il 23 ottobre 2007, ha solo 16 anni e per l’attività su pista (verosimilmente fuori dall’Italia, di questi tempi in un palasport coperto) sarebbe ancora delle categoria allieve. Anche oggi a Vittorio Veneto le juniores sono partite in promiscuità con le elite e under 23. “Non sono partita benissimo – racconta Elisa Ferri – e nel primo giro continuavo a scivolare”. Inizialmente la ragazza di San Giovanni Valdarno ha risentito degli sforzi di ieri a Faè. “Le gambe non giravano – continua Elisa, che è balzata al comando della challenge Master Smp dopo il successo di ieri – e il circuito mi sembrava addirittura diverso da quello che avevo provato nel pre-gara”.

Poi la situazione è migliorata. “Ho iniziato una bella rimonta e sono riuscita a raggiungere la mia compagna di team Nelia Kabetaj che occupava la prima posizione della gara juniores. Ho distanziato Nelia, seppur di poco, nell’ultimo giro. Il circuito di oggi a Vittorio Veneto è altimetricamente più difficile rispetto a quello di Faè”. Da parte di Elisa ecco due dediche speciali per le vittorie in gara di Vittorio Veneto e classifica Master : “Alla Fas Airport Services Guerciotti Premac, che non mi fa mancare nulla, e alla mia collega e amica Angelica Coluccini che oggi compie gli anni. E’ di un’altra squadra, però merita la mia dedica”. (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa FAS Airport Services Guerciotti Premac

Comments are closed.