BePink – Gold: due ‘granfondiste’ alla corte del team di Walter Zini

Pubblicato 4 Dicembre 2023 | Strada

Continua a prendere forma la rosa del team BePink per la nuova stagione agonistica. Nel 2024, oltre alle atlete già confermate e annunciate, faranno parte della formazione lombarda anche Samantha Arnaudo e Monica Trinca Colonel, entrambe ottime esponenti del mondo delle Granfondo e prossime, dunque, al “salto” nel professionismo. Non sarà – in realtà – un debutto, ma un gradito ritorno quello di Samantha Arnaudo, che aveva già indossato i colori di BePink da stagista nel 2020.

Cuneese classe 1993, è una scalatrice e quest’anno ha ottenuto eccellenti risultati in campo amatoriale, vincendo – tra le altre cose – la Maratona dles Dolomites (percorso lungo), la durissima Haute Route Alps, prova in sette tappe, la Lapierre GF Mont Ventoux di tre giorni e La Fausto Coppi. L’anno scorso, poi, aveva centrato un prestigioso successo internazionale a New York. “Sicuramente in questa mia seconda esperienza tra le professioniste avrò un altro approccio. Adesso mi sento più sicura di me” ha detto Arnaudo. “Sono molto felice di tornare in BePink. Ho molta grinta e farò il mio meglio! Le gare che avevo affrontato con il team erano pianeggianti e non avevo avuto, dunque, modo di testarmi su percorsi molto impegnativi, quindi sono curiosa di misurarmi con le salite. Sicuramente dovrò imparare moltissimo, però credo che ci possa essere sempre margine di crescita”.

Arriva da Grosotto (SO) Monica Trinca Colonel. Nata nel 1999, ha caratteristiche da passista-scalatrice. Salita in bici da giovanissima, ha abbandonato il ciclismo al termine del biennio da Esordiente per poi riscoprirlo recentemente. Negli scorsi mesi ha alzato le braccia al cielo nella Granfondo del Penice, nella impegnativa Sportful Dolomiti Race (percorso medio) e nella Re Stelvio-Mapei. “Anche se ho smesso di correre presto, la passione non è mai svanita!” Ha detto Trinca Colonel. “Ho sempre fatto sport: sci, fondo, sci alpinismo, corsa…poi, anche grazie a un ragazzo, ho ripreso ad andare in bici. Ricominciando a pedalare, mi sono accorta che non volevo avere il rimpianto di non averci provato. I risultati c’erano, anche se studiando e lavorando non avevo molto tempo di allenarmi. Ho fatto un test ed è andato bene, quindi ho detto ‘proviamoci’! BePink mi ha dato un’opportunità e la ringrazio tantissimo, perché non era una cosa scontata. Ad oggi nessuno mi conosce e, quindi, entrare a far parte di una squadra come BePink è una grande cosa. Il mio obiettivo sarà innanzi tutto crescere e imparare dalle altre ragazze che hanno più esperienza. Vorrei raccogliere delle soddisfazioni ma, come detto, soprattutto voglio imparare!”

“Siamo felici di dare il benvenuto in squadra a Samantha e Monica,” ha detto il Team Manager Walter Zini. “Arnaudo, dopo aver dato il ‘la’ all’attività ciclistica con lo stage fatto con noi, torna con un bel bagaglio di esperienza in più. Visto la sua maturazione, evidenziata anche dai risultati ottenuti nelle Granfondo, diciamo che può senz’altro riprovare a fare il salto. Nei suo confronti ci sono sia speranze, che aspettative. Trinca Colonel, dopo un buon passato ciclistico giovanile e uno stop forzato, sarà da scoprire. Potrebbe essere un nuovo talento. Siamo ansiosi di iniziare a lavorare con entrambe e vedere dove riusciremo ad arrivare!” (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa BePink Gold

Comments are closed.