Ciocco e MTB: accoppiata vincente. Nel mese di Luglio i Tricolori XCC ed XCE

Pubblicato 21 Novembre 2023 | Ciclocross / MTB

Il Consiglio della Federciclismo ha approvato e reso noto il calendario della prossima stagione di Mountain Bike, che appare da subito ricco di gare molto interessanti. Fra gli appuntamenti da non perdere all’interno del folto programma ci sono senza dubbio i Campionati Italiani MTB XCC e XCE al Ciocco Bike Circle. La rinomata “living mountain” di Barga, in provincia di Lucca, ospiterà a fine luglio 2024 (sabato 27 e domenica 28) le gare per l’assegnazione del titolo di campionessa e campione nazionale in un fantastico weekend in compagnia delle ruote artigliate.

L’intenso fine settimana comincerà sabato 27 con le prove della disciplina Cross-Country Short Track (XCC) che rappresenta l’evoluzione più recente in campo Cross-Country Olimpico (XCO) e le cui gare sono disputate su tracciati molto simili ma dalla durata notevolmente ridotta, il tutto a beneficio della spettacolarità e delle emozioni da provare in sella e non. Queste prove saranno riservate agli atleti delle fasce giovanili e Junior, oltre ai tanti appassionati e amatori che parteciperanno nelle categorie Master. Domenica 28 è previsto invece il Campionato Italiano Eliminator (XCE) con le frizzanti prove a eliminazione in cui gli atleti si sfideranno a suon di batterie e colpi di pedale su percorsi non eccessivamente lunghi, solitamente meno di un chilometro, ma che offrono gare affascinanti e ricche di colpi di scena. Queste competizioni saranno aperte a tutte le categorie di atleti, non solo quelle di livello UCI (Junior, U23 ed Élite) ma anche a quelle giovanili e Master.

La Tenuta Il Ciocco non è nuova nel panorama MTB e si è anzi resa più volte protagonista di prestigiosi eventi ospitando, fra gli altri, il primo Mondiale di MTB in Europa, il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di bike trial, innumerevoli gare nazionali di XC e ancora edizioni della Coppa Italia Giovanile XC, i primi Campionati Italiani di pump track e i Campionati Europei Giovanili XC. Con le gare della prossima estate si scriverà un’altra importante pagina nella storia decennale della tenuta toscana che, con i suoi 600 ettari di basse colline e rilievi più elevati, offre un contesto naturalistico più unico che raro. Tantissimi i biker che durante tutto l’anno affollano il Ciocco Bike Circle, una struttura immersa nella suggestiva cornice della verde Garfagnana. Alla Ciocco Sport Lab il compito di curare l’organizzazione della manifestazione che vedrà sfidarsi i migliori atleti di tutte le categorie per la conquista del casco tricolore, con la Polisportiva che dà il via ai lavori con tanto entusiasmo e voglia di promuovere al meglio la mountain bike e il suo splendido territorio, oltre che regalare a tutti un’edizione dei Campionati Italiani indimenticabile. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa Newspower

Comments are closed.