BePink – Gold: i due volti nuovi sono Irene Cagnazzo ed Elisa Valtulini

Pubblicato 24 Novembre 2023 | Strada

La rosa del team BePink 2024 si arricchisce ulteriormente con l’arrivo di due nuove atlete, Elisa Valtulini e Irene Cagnazzo. Elisa Valtulini è nata il 28 dicembre 2004, è una bergamasca di Bolgare e, oltre a pedalare, è una studentessa al primo anno di Biomedica presso l’Università di Dalmine (BG). Scalatrice, approda nella formazione lombarda dal GB Junior Team Piemonte. In questa stagione è riuscita a mettersi in evidenza in più occasioni, centrando dei buoni piazzamenti come i secondi posti al Gran Premio Ticino in Svizzera e nella cronoscalata Trofeo dell’Uva e i quarti nella Coppa Città di San Daniele Rosa e nella classifica generale del Giro delle Marche in Rosa. Si è, inoltre, classificata terza nella speciale graduatoria riservata alle Giovani al Giro del Mediterraneo in Rosa e al Giro di Toscana. “Sono molto contenta di questo passaggio e di entrare a far parte di BePink” ha detto Valtulini. “E’ una formazione ben strutturata, anche dal punto di vista del ‘gioco di squadra’ e, inoltre, è un team che gareggia molto all’estero, dove sono consapevole che ci possa essere un qualcosa in più! Il 2024 sarà un anno importante, in cui voglio crescere e migliorarmi ulteriormente!”

Classe 2005 (ha festeggiato i 18 anni il 5 luglio), Irene Cagnazzo arriva da Bra (CN) e dal Racconigi Cycling Team. Anche lei è una scalatrice ed è, inoltre, una studentessa al quinto anno di Grafica e Comunicazione. Autrice di una stagione brillante, nel 2023 Cagnazzo ha conquistato una vittoria, “laureandosi” come migliore Junior nella seconda prova del Giro delle Marche in Rosa, in cui ha anche festeggiato la 2^ piazza nella classifica generale sempre delle Junior. Splendido bronzo al campionato Italiano Juniores in linea, Cagnazzo ha anche indossato la Maglia Azzurra in Francia, al Tour du Gévaudan Occitaine, sfida di Coppa delle Nazioni e, in estate, ha partecipato a un ritiro a Livigno (SO) con la Nazionale. “Sono molto contenta di fare questo passo e di entrare in BePink” ha detto Cagnazzo. “Mi attendono tante esperienze nuove e spero di essere d’aiuto al team. Nelle gare che affronterò nella nuova categoria mi aspetto un livello alto, visto che mi confronterò anche con atlete fortissime. Sono davvero felice di iniziare questa avventura e vedere com’è il mondo delle ‘grandi'”.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Elisa e Irene,” ha commentato il Team Manager Walter Zini. “Entrambe andranno a rimpolpare ulteriormente il ‘comparto giovani’ della nostra squadra che, l’anno prossimo, sarà molto nutrito. Negli scorsi mesi hanno fatto vedere buone cose e, sicuramente, sarà molto interessante lavorare insieme!” Valtulini e Cagnazzo si uniscono, dunque, alle già confermate e annunciate Nora Jenčušová, Prisca Savi, Andrea Casagranda, Karolina Karasiewicz, Martina Testa, Vittoria Grassi, Francesca Tommasi, Angela Oro e Beatrice Pozzobon. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa BePink Gold

Comments are closed.