“G.P. Citta’ di Jesolo CX”: presentato il grande evento del prossimo week end

Pubblicato 19 Ottobre 2023 | Ciclocross / MTB

È stato presentato questa mattina presso la Sala Rappresentanza del Municipio di Jesolo il 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, gara di classe C2 che sabato 21 e domenica 22 ottobre porterà all’interno del Kartodromo Pista Azzurra i migliori specialisti della specialità. E ad aprire la conferenza stampa, a cui hanno partecipato il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, l’assessore allo sport Martina Borin, il responsabile della manifestazione Achille Santin e il vicepresidente della ASD Real Bike Guides Alessandro Martin, è stata la notizia che le iscrizioni hanno superato i 500 nominativi: l’obiettivo che si erano dati gli organizzatori è stato centrato con due giorni di anticipo rispetto alla chiusura delle iscrizioni. «Un dato che conferma la bontà dell’organizzazione ma anche la salute del movimento ciclistico nostrano», spiega il Primo Cittadino Christofer De Zotti. «Un movimento a cui come amministratori guardiamo con interesse, in quanto la bici non è solo lo strumento degli sportivi, ma anche un mezzo di locomozione sempre più usato, amico dell’ambiente e del turismo: promuovere il ciclismo ed eventi come questi ci permette di sdoganare l’idea di un turismo semplicemente balneare, valorizzando le nostre aree verdi e le piste ciclabili su cui stiamo investendo».

«Senza contare che ormai Jesolo ha lanciato la volata verso il 2025, anno in cui il comune veneziano è candidato a Città Europea dello Sport», rilancia l’assessore Martina Borin. «Un titolo che sarà raggiunto anche per merito di una serie di iniziative sportive che andremo a realizzare, tra cui quelle legate al ciclismo, realtà cara ai nostri cittadini, come dimostra la recente edizione con la Pedalata col campione, a cui ha partecipato Peter Sagan». Non ci sarà Sagan, ma tanti ottimi atleti al 5° G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo, che rappresenta anche la prima tappa del circuito Mastercross Selle SMP. A confermarlo è l’organizzatore Achille Santin. «Al momento gli iscritti hanno superato quota 500. Abbiamo 120 atleti iscritti alle prove internazionali di sabato 21: tra questi spiccano tre campioni italiani come Filippo Agostinacchio, Samuele Scappini e Filippo Fontana, appena rientrato dall’America dove ha disputato due prove di Coppa del Mondo Mtb. All’elenco non mancano nemmeno atleti forti come Luca Paletti, Tommaso Cafueri, Federico Ceolin, Antonio Folcarelli, il campione tedesco Marcel Meisen, alcuni atleti dell’es Europa e i principali protagonisti di questa prima parte di stagione. Domenica ci sarà invece il pienone, con 300 atleti delle categorie amatoriali, esordienti e allievi, a cui si devono aggiungere 130 giovanissimi che chiuderanno il programma agonistico del weekend».

Un weekend reso possibile non solo dalla risposta degli atleti, ma anche dalle realtà amministrative, locali ed economiche che hanno pedalato a fianco della ASD Real Bikle Guides. «Dal Comune di Jesolo, che oggi ci ospita e che ci è sempre stato vicino nell’allestimento dell’evento, alla famiglia Calzavara, che per il terzo anno ci apre le porte del Kartodromo Pista Azzurra, senza dimenticare la Prealpi, Selle SMP e l’AJA (Associazione Jesolana albergatori)», ricorda Alessandro Martin. «Permettetemi di ringraziare anche le società che sono al nostro fianco nella realizzazione del GP Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo: la Polisportiva 360, l’Uc Basso Piave, la Polisportiva Musile, la Livenza Bike, la Jesolo 88, la Perla Verde Mtb, la Sanfiorese e il Gs Musile; realtà non solo del territorio e che confermano quanta passione e lavoro ci sia dietro a un evento come questo». (Foto di Alessandro Billiani, tratta da Comunicato Stampa)

Roberto Amaglio – Press Officer G.P. Internazionale di Ciclocross Città di Jesolo

Comments are closed.