Aromitalia – Basso – Vaiano: ecco la talentuosa atleta friulana Romina Costantini

Pubblicato 17 Ottobre 2023 | Strada

Prosegue la campagna di rafforzamento del team Aromitalia – Basso – Vaiano in vista della stagione agonistica 2024. La formazione presieduta da Stefano Giugni si è assicurata le prestazioni della talentuosa Romina Costantini, atleta al primo anno della categoria under ingaggiata come nuova ed importante pedina per i direttori sportivi Paolo Baldi e Matteo Ferrari.

Romina, nata a Tolmezzo (UD) il 12 dicembre del 2004, ha iniziato a gareggiare alla tenera età di 6 anni, seguendo le orme e cercando di emulare il fratello maggiore. Su strada ha indossato le gloriose casacche della Ciclistica Bujese, da giovanissima, dell’A.C.D. Valvasone, da esordiente e da allieva, e dell’U.C. Conscio Pedale del Sile, da junior e da under, mentre sugli sterrati del ciclocross ha difeso con grinta e determinazione le maglie del team DP66 – Giant – SMP, da allieva e da junior, e del G.S. Sorgente Pradipozzo, da under. La simpatica ragazza friulana, che si ispira a diversi campioni e campionesse che credono fortemente nella multidisciplinarietà, si difende bene nelle competizioni particolarmente impegnative dal punto di vista altimetrico ed infatti predilige le gare con salite piuttosto lunghe, che fanno la ‘vera’ selezione. Nella stagione agonistica appena conclusa ha trionfato nel “Gran Premio Sinergas SPA – San Felice 1893 Banca Popolare” di Massa Finalese (MO), al termine di una bella azione negli ultimi chilometri di gara, è salita sul podio nell’impegnativo “Memorial Franco Basso – Memorial Luigi Lievore” di Breganze (VI) ed è stata selezionata dalla rappresentativa regionale del Veneto per prendere parte a due prestigiose competizioni del calendario ciclistico internazionale elite: il “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini U.C.I. 2.2” e la “Tre Valli Varesine Women’s Race e-work U.C.I. 1.1”.

La Costantini, che ha portato a termine il percorso di studi del corso di “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, è atleta completa, forte su strada, in pista e nel ciclocross. Il giovane talento friulano, residente nel piccolo comune di Trasaghis (UD), si è aggiudicata ben quattro titoli di campionessa regionale friulana tra pista e strada, due classifiche generali finali del prestigioso “Master Cross – Selle SMP”, un campionato triveneto di ciclocross, è salita sul terzo gradino del podio al “Campionato Italiano Cronometro a Squadre”, ha vinto una medaglia di bronzo nell’inseguimento a squadre ai “Campionati Italiani su Pista” ed altre due medaglie di bronzo ai “Campionati Italiani di Ciclocross”. “Sono davvero entusiasta di affrontare questa nuova avventura – ha sottolineato una raggiante Romina Costantini – ho scelto il team Aromitalia Basso Vaiano perché mi ha ispirato fin da subito tanta fiducia e grande professionalità, per questo motivo ci tengo a ringraziare il presidente Stefano Giugni e tutto lo staff tecncio per l’importante opportunità. Per quanto riguarda la stagione agonistica 2024 mi aspetto di crescere come atleta e di accumulare tanta esperienza, ma cercando di raccogliere fin da subito qualche bella soddisfazione per me e per la mia nuova squadra.” (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Aromitalia Basso Vaiano

Comments are closed.