“Giro della Provincia di Pordenone”: fantastico assolo di Giorgia Bariani

Pubblicato 6 Agosto 2023 | Strada

Fantastico assolo della veronese di Bovolone Giorgia Bariani nella ventottesima edizione del “Giro della Provincia di Pordenone – 23° Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo C.O.N.I.”, gara nazionale riservata alla categoria donne open andata in scena sulle strade friulane del comune di Valvasone Arzene (PN). La ventiduenne portacolori del G.S. Top Girls – Fassa Bortolo, fresca campionessa italiana nella “Cronometro a Squadre” disputata a Sospirolo (BL) e terza classificata al “Gran Premio della Liberazione U.C.I. 1.2” di Roma, ha abbandonato la scomoda compagnia delle avversarie a circa 8 chilometri dalla conclusione, tagliando la linea d’arrivo in perfetta solitudine, accolta dall’applauso del folto pubblico presente. Il gruppo, giunto al traguardo con 12 secondi di ritardo dalla vincitrice, è stato regolato in volata dalla brianzola Sara Fiorin (UAE Development Team), dominatrice in stagione della prima tappa del “Giro del Mediterraneo in Rosa”, davanti all’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani (Isolmant – Premac – Vittoria), all’ennesimo podio stagionale. La portacolori del Bft Burzoni – Vo2 Team Pink Vittoria Grassi, settima al traguardo, si è dimostrata, come lo scorso anno, la migliore atleta della categoria junior, relegando sui restanti gradini del podio la vincitrice del “Trofeo Bussolati Asfalti” di Bianconese di Fontevivo (PR) Arianna Giordani (Racconigi Cycling Team) e la rappresentante del team Isolmant – Premac – Vittoria Virginia Iaccarino, già prima nella gara di Martellago (VE). “Sono davvero entusiasta per questo primo successo stagionale – ha sottolineato una raggiante Giorgia Bariani al termine della competizione – ho provato più volte ad avvantaggiarmi sul resto gruppo, per evitare una volata a ranghi compatti. A circa 8 chilometri dalla conclusione ho colto l’attimo giusto e non sono stata più raggiunta, anche grazie all’ottimo lavoro svolto dalle mie fantastiche compagne di squadra. Ci tengo a ringraziare loro ed anche il mio tecnico Lucio Rigato, che ha sempre creduto in me e nelle mie potenzialità.”

All’invito degli organizzatori dell’A.C.D. Valvasone del presidente Michele Zilli hanno risposto ben 136 atlete (79 elite e 57 junior), che si sono date battaglia sull’ormai collaudato circuito di 16,5 chilometri, ripetuto 6 volte, per un totale di 101,5 chilometri quasi totalmente pianeggianti e particolarmente adatti alle ‘ruote veloci’ del gruppo. I vari tentativi di fuga, ben orchestrati dalle atlete meno avvezze allo sprint, sono stati prontamente annullati dalle formazioni con le migliori velociste, tra cui BePink – Gold, pronta a fare la corsa per la vincitrice uscente Valentina Basilico, ed UAE Development Team. Solo un’ottima Giorgia Bariani è riuscita a cogliere l’attimo giusto, sovvertendo ogni tipo di pronostico che dava quasi per certo un arrivo a ranghi compatti. La competizione, patrocinata dal Comune di Valvasone Arzene, dal Comune di San Martino al Tagliamento, dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano, si è ravvivata anche ai traguardi volanti, collocati sotto lo striscione d’arrivo ad ogni passaggio. Nella graduatoria finale primo posto per la lombarda di Castelverde (CR) Elisa Roccato (Racconigi Cycling Team), davanti ad Elisa De Vallier (Acca Due O – Manhattan) ed a Beatrice Rossato (Isolmant – Premac – Vittoria). Un tocco di internazionalità al “Giro della Provincia di Pordenone – Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo C.O.N.I.” è stato dato dal Team SKCC, proveniente dall’Australia, dall’UAE Development Team, dal team sloveno Meblo Jogi – Pro Concrete e dalla gloriosa formazione slovena BTC City Ljubljana – Scott.

La manifestazione era valida anche come prova d’apertura della seconda edizione della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo ADIMO”, voluta dall’A.C.D. Valvasone in collaborazione con l’A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi. La prima maglia di leader della speciale challenge, che si concluderà il prossimo mese di ottobre sulle strade di San Daniele del Friuli (UD), è stata indossata da Giorgia Bariani. Alle ricche premiazioni non sono voluti mancare il vice sindaco del comune di Valvasone Arzene Massimiliano Bellone, il consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia Markus Maurmair, il presidente regionale A.I.C.S. Giorgio Mior ed il fiduciario del C.O.N.I. Mauro Chiarot. Nel corso delle premiazioni il vice sindaco di Valvasone Arzene ha consegnato nelle mani degli organizzatori una targa per festeggiare i quarant’anni di attività dell’A.C.D. Valvasone, reduce anche dalla conquista di due maglie tricolori ai recenti “Campionati Italiani Giovanili su Pista” di Forlì (FC). Un ringraziamento particolare per la preziosa sinergia, infine, è stato rivolto anche a tutti gli sponsor e sostenitori, al G.S. Macelleria Fratelli Vicenzutto, al Pedale Sanvitese, alla Cicli Bandiziol, alla Libertas Ceresetto, all’A.S.D. Risorgive, all’A.S.D. Sanmardenchia ed all’U.C. Sandanielesi. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO OPEN “28° GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – 23° MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI – I^ PROVA CHALLENGE OPEN FVG – TROFEO ADIMO” A VALVASONE ARZENE (PN):
1) Bariani Giorgia (Top Girls – Fassa Bortolo) Km 101,5 in 2h19’40” alla media di 43,604 Km/h
2) Fiorin Sara (UAE Development Team) a 12”
3) Cipriani Carmela (Isolmant – Premac – Vittoria)
4) De Vallier Elisa (Acca Due O – Manhattan)
5) Crestanello Lara (BePink – Gold)
6) Basilico Valentina (BePink – Gold)
7) Grassi Vittoria (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink)
8) De Grandis Michela (Team Mendelspeck)
9) Del Sarto Milena (Aromitalia – Basso – Vaiano)
10) Rossetti Sonia (Isolmant – Premac – Vittoria)

ORDINE D’ARRIVO ELITE “28° GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – 23° MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI – I^ PROVA CHALLENGE OPEN FVG – TROFEO ADIMO” A VALVASONE ARZENE (PN):
1) Bariani Giorgia (Top Girls – Fassa Bortolo)
2) Fiorin Sara (UAE Development Team)
3) Cipriani Carmela (Isolmant – Premac – Vittoria)
4) De Vallier Elisa (Acca Due O – Manhattan)
5) Crestanello Lara (BePink – Gold)
6) Basilico Valentina (BePink – Gold)
7) De Grandis Michela (Team Mendelspeck)
8) Del Sarto Milena (Aromitalia – Basso – Vaiano)
9) Rossetti Sonia (Isolmant – Premac – Vittoria)
10) Foligno Alessia (Acca Due O – Manhattan)

ORDINE D’ARRIVO JUNIOR “28° GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – 23° MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI – I^ PROVA CHALLENGE OPEN FVG – TROFEO ADIMO” A VALVASONE ARZENE (PN):
1) Grassi Vittoria (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink)
2) Giordani Arianna (Racconigi Cycling Team)
3) Iaccarino Virginia (Isolmant – Premac – Vittoria)
4) Dalbasco Lara (Team Gauss)
5) Carniato Alice (UC Conscio Pedale del Sile)
6) Testa Martina (Canturino 1902 ASD)
7) Cerofolini Francesca (Ciclismo Insieme)
8) Lazzari Camilla (Team Wilier – Chiara Pierobon)
9) Tarolli Paola (Team Gauss)
10) Zambelli Alessia (Isolmant – Premac – Vittoria)

Ufficio Stampa Giro della Provincia di Pordenone

Comments are closed.