“Giro della Provincia di Pordenone”: 167 atlete in gara domani a Valvasone Arzene

Pubblicato 5 Agosto 2023 | Strada

Tutto pronto per la ventottesima edizione del “Giro della Provincia di Pordenone”, gara nazionale riservata alla categoria donne open in programma nella mattinata di domenica 6 agosto sulle strade friulane del comune di Valvasone Arzene (PN). La manifestazione è abbinata all’edizione numero ventitre del “Memorial Ligido Zilli – Stella di Bronzo C.O.N.I.” ed è valida anche come prova d’apertura della seconda edizione della “Challenge Open Femminile Friuli Venezia Giulia – Trofeo ADIMO”, voluta dall’A.C.D. Valvasone in collaborazione con l’A.S.D. Unione Ciclisti Sandanielesi.

All’invito degli organizzatori dell’A.C.D. Valvasone, che proprio in questi giorni ha festeggiato la conquista di due titoli tricolori ai “Campionati Italiani Giovanili su Pista” grazie all’esordiente Elena D’Agnese, hanno risposto ben 167 atlete in rappresentanza di 29 formazioni, tra cui: BePink – Gold, A.S.D. Torelli, Racconigi Cycling Team, GB Junior Team Piemonte ASD, Isolmant – Premac – Vittoria, S.C.V. Bike Cadorago ASD, A.S.D. U.C. Comense 1887, G.S. Cicli Fiorin ASD, Valcar – Travel & Service, Canturino 1902 ASD, Team Lady Zuliani, Breganze – Millenium, U.C. Conscio Pedale del Sile, Acca Due O – Manhattan, Team Wilier – Chiara Pierobon, Ciclismo Insieme, Top Girls – Fassa Bortolo, Team Gauss, S.C.D. Pedale Sanvitese, Bft Burzoni – Vo2 Team Pink, Zhiraf Guerciotti Toscano, Aromitalia – Basso – Vaiano, A.S.D. Club Corridonia SC, Born to Win – Zhiraf e Team Mendelspeck. Un tocco di internazionalità al “Giro della Provincia di Pordenone – Memorial Ligido Zilli Stella di Bronzo C.O.N.I.” è dato dal Team SKCC, proveniente dall’Australia. La formazione della ‘terra dei canguri’ schiera al via sette atlete con passaporto australiano: Sharni Morley (23.07.2021), Dharlia Haines (28.06.2002), Stephanie Hibburt (26.06.1998), Darcie Richards (14.02.2021), Amalia Langham (4.10.2000), Penny May (29.03.2003) ed Eloise Sandow (23.10.2003). In gara anche le ragazze dell’UAE Development Team, tra cui la campionessa del mondo in carica di MTB Eliminator Gaia Tormena, il team sloveno Meblo Jogi – Pro Concrete e la storica formazione slovena BTC City Ljubljana – Scott.

Le atlete ai nastri di partenza si daranno battaglia sull’ormai collaudato circuito di 16,5 chilometri, da ripetere 6 volte, per un totale di 101,5 chilometri quasi totalmente pianeggianti e particolarmente adatti alle ‘ruote veloci’ del gruppo. Prima di affrontare le sei tornate previste, il gruppo pedalerà per un breve tratto in linea di 2500 metri. Il ritrovo (ore 8:00), le operazioni preliminari, la riunione tecnica e la partenza ufficiosa (ore 9:55) sono fissati a Valvasone, in piazza Mercato presso il Municipio del Comune di Valvasone Arzene, la partenza ufficiale (ore 10:00) è posta a Valvasone, in via Fiolina, mentre il traguardo finale (previsto attorno alle ore 12:25) è collocato in via della Villa ad Arzene.

L’evento ciclistico è patrocinato dal Comune di Valvasone Arzene, dal Comune di San Martino al Tagliamento, dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e da ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’, marchio di valorizzazione e di promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale friulano. Preziosa anche la sinergia nata con il G.S. Macelleria Fratelli Vicenzutto, con il Pedale Sanvitese, con la Cicli Bandiziol, con la Libertas Ceresetto, con l’A.S.D. Risorgive, con l’A.S.D. Sanmardenchia e con l’U.C. Sandanielesi. Il pubblico presente a bordo strada potrà assistere ad ogni fase della corsa sul maxi-schermo appositamente installato dall’organizzazione in zona arrivo, mentre si potrà seguire la diretta integrale della gara anche sulla pagina Facebook dell’A.C.D. Valvasone.

Nell’albo doro della competizione friulana figurano alcune tra le migliori interpreti del panorama ciclistico internazionale del recente passato e del presente, tra le quali: Greta Zocca, la transalpina Marion Clignet, cinque volte iridata in pista, Gabriella Pregnolato, Giorgia Bronzini, due volte iridata su strada, Antonella Belluti, campionessa olimpica su pista, Annalisa Cucinotta, Martina Alzini, la lituana Rasa Leleivyte, campionessa europea su strada, Katia Ragusa, Martina Fidanza, pluri-campionessa del mondo in pista, Rachele Barbieri e Silvia Zanardi, campionessa europea su strada tra le under 23. L’unica atleta a fare ‘doppietta’ è stata la veneta Nicole Dal Santo, dominatrice delle edizioni 2012 e 2013, mentre lo scorso anno ha fatto festa la talentuosa sprinter comasca Valentina Basilico (BePink), già campionessa continentale in pista, che cercherà di bissare il trionfo tra poche ore. (Foto di Flaviano Ossola)

“28° GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – 23° MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI – I^ PROVA CHALLENGE OPEN FVG – TROFEO ADIMO”:
– Ore 8:00, ritrovo, operazioni preliminari e verifica licenze presso il Municipio di Valvasone Arzene, in piazza Mercato a Valvasone (PN)
– Ore 9:00, riunione tecnica
– Ore 9:55, partenza ufficiosa
– Ore 10:00, partenza ufficiale in via Fiolina a Valvasone (PN)
– Ore 12:25 (circa), arrivo in via della Villa ad Arzene (PN)
– Ore 13:00, premiazioni finali presso l’ex Municipio di Arzene, in piazza Municipio ad Arzene (PN)

ALBO D’ORO “GIRO DELLA PROVINCIA DI PORDENONE – MEMORIAL LIGIDO ZILLI STELLA DI BRONZO CONI”:
– 1996: Greta Zocca (Italia)
– 1997: Marion Clignet (Francia)
– 1998: Antonella Belluti (Italia)
– 1999: Gulnara Ivanova (Lituania)
– 2000: Gabriella Pregnolato (Italia)
– 2001: Giorgia Bronzini (Italia)
– 2002: Laura Basso (Italia)
– 2003: Annalisa Cucinotta (Italia)
– 2004: Ilaria Rinaldi (Italia)
– 2005: Chiara Bortolus (Italia)
– 2006: Marina Romoli (Italia)
– 2007: Jessica Campagnolo (Italia)
– 2008: Valentina Biasuzzi (Italia)
– 2009: Alessia Martini (Italia)
– 2010: Alice Tagliapietra (Italia)
– 2011: Roberta Tasca (Italia)
– 2012: Nicole Dal Santo (Italia)
– 2013: Nicole Dal Santo (Italia)
– 2014: Sara Wackermann (Italia)
– 2015: Martina Alzini (Italia)
– 2016: Rasa Leleivyte (Lituania)
– 2017: Katia Ragusa (Italia)
– 2018: Gloria Scarsi (Italia)
– 2019: Martina Fidanza (Italia)
– 2020: Rachele Barbieri (Italia)
– 2021: Silvia Zanardi (Italia)
– 2022: Valentina Basilico (Italia)

Ufficio Stampa Giro della Provincia di Pordenone

Comments are closed.