Trinx Factory Team: la junior Valentina Corvi vince il titolo europeo MTB

Pubblicato 8 Luglio 2023 | Ciclocross / MTB

Che avesse un’ottima condizione lo aveva già dimostrato ieri, quando contribuì a regalare all’Italia il bronzo nel team relay insieme ai suoi cinque giovani compagni di nazionale. E oggi Valentina Corvi ha confermato di trovarsi a meraviglia sul tracciato di Anadia vincendo la gara individuale del Cross Country e laureandosi campionessa europea di mtb tra le junior. Per la valtellinese (sul podio nella foto di Federciclismo), abituata a indossare le maglie tricolori sia nel cross country, che nello short track, che nel ciclocross, si tratta del primo titolo europeo in carriera. Non che Valentina non avesse già ben figurato a livello continentale, come dimostra l’argento agli Europei di ciclocross a Namur nell’inverno 2022/2023 e il recente successo nella Uci Junior Series a La Thuile.

«Ma questa maglia ha un significato speciale», conferma l’atleta diretta da Luca Bramati. «Sapevo di stare bene e che avrei potuto giocarmi una medaglia, ma in una gara veloce come quella portoghese non c’era nulla di scontato». Tracciato su cui già l’anno scorso Valentina Corvi sfiorò il podio. «Veloce, con tanti rilanci violenti ma senza una salita vera su cui fare selezione. Se vogliamo uno sforzo simile a quello delle gare di ciclocross, con una selezione da dietro e un gruppo di testa, all’inizio forte di circa dieci atlete, che via via si è sgranato. Alle fine siamo rimaste in tre: io, l’austriaca Katrin Embacher e la tedesca Carla Hahn, con cui mi sono giocata la vittoria».

Vittoria all’Europeo che sembrava inimmaginabile, dopo i problemi fisici avuti all’Isola d’Elba a metà aprile. «Siamo stati bravi a fermarci, recuperare con calma e poi lavorare per la fase clou della stagione. Pur non avendo corso moltissimo, avevo ottimi riferimenti negli allenamenti e questo mi ha dato tanta fiducia. Ora, con questa maglia addosso, mi concentrerò sui campionati italiani del 22 luglio e poi lavoraremo con la nazionale per preparare i Campionati del Mondo». In Italia, invece, il Trinx Factory Team ha piazzato due atleti nella top 5 all’Alpago Bike Funtastic, ultimo atto del circuito Internazionali d’Italia Series: già protagonisti ieri al Campionato Italiano Short Track, anche nella prova odierna Gioele Bertolini ed Eva Lechner hanno chiuso rispettivamente al quarto e al quinto posto. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa Trinx Factory Team

Comments are closed.