UAE Team ADQ: ecco il training camp per cicliste emiratine in Europa

Pubblicato 8 Giugno 2023 | Notizie varie

Nell’ambito dei suoi piani di sviluppo di cicliste emiratine, l’UAE Team ADQ ha annunciato il secondo campo estivo di allenamento per le cicliste emiratine in Europa, che si svolgerà a Bottanuco (Bergamo), in Italia, a partire dal 15 giugno. Il training camp, della durata di 10 settimane, è stato progettato per fornire alle cicliste emiratine un’esperienza trasformativa, favorendo lo sviluppo delle loro abilità, delle competenze tecniche e il mettersi alla prova sui percorsi ciclistici europei, con particolare attenzione ai percorsi di montagna, con salita e strade più impegnative. Il training camp è guidato da allenatori esperti e comprende una serie di attività per affinare le capacità delle cicliste. Queste includono preparazioni tecniche, valutazioni di base complete, test fisiologici e metabolici, screening nutrizionale e valutazioni mediche. I dati raccolti da queste valutazioni saranno fondamentali per creare piani di allenamento personalizzati su misura per ogni atleta. Il regime di allenamento fisico si concentrerà su esercizi aerobici, sullo sviluppo della forza e sul potenziamento della resistenza.

Oltre alle rigorose sessioni di allenamento, il campo intensivo coinvolge le cicliste in via di sviluppo e i membri dell’UAE Team ADQ, compresi gli allenatori, i meccanici, il personale medico e il personale di supporto. Questo ambiente collaborativo crea uno spazio di tutoraggio e guida, assicurando che le più talentuose cicliste emiratine ricevano un supporto olistico durante il loro percorso. Melissa Moncada, Head of UAE Team ADQ, ha dichiarato: “Lo sviluppo dei talenti emiratini e il mentoring sono i principi fondamentali del programma di sviluppo dei talenti emiratini dell’UAE Team ADQ. Continuiamo a impegnarci per offrire eccezionali opportunità nel mondo del ciclismo alle cicliste emiratine di talento e ai talenti che vivono negli Emirati Arabi Uniti. Con questo campo di allenamento intensivo, ci impegniamo a sviluppare la prossima generazione di cicliste emiratine, consentendo loro di esprimere il loro pieno potenziale”. Cristina San Emeterio, Coach of Coaches dell’UAE Team ADQ, ha commentato: “Quest’anno abbiamo selezionato Safiya Alsayegh, Zahra Hussein, Huda Al Hussain e Sheikha Rashed per rappresentare gli UAE a Bottanuco, in Italia, in una regione montuosa, per un programma di allenamento intensivo di 10 settimane. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le loro capacità, la loro tecnica e la loro familiarità con i percorsi ciclistici europei, in particolare con quelli di montagna e quindi con la salita. Al termine, il miglioramento delle loro prestazioni consentirà loro di partecipare a tour e competizioni internazionali”.

Il team manager dell’UAE Development Team, Valentino Villa, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare i talenti del ciclismo e questo nuovo progetto incentrato sulle cicliste emiratine mi entusiasma enormemente. Sono lieto di poter contribuire con la mia esperienza a questo progetto di grande valore, che rappresenta anche una nuova sfida per il ciclismo femminile”. Il management dell’UAE Development Team supervisionerà le cicliste emiratine, mentre Cristina San Emeterio sarà la guida tecnica del progetto per un periodo di tre mesi. “Le nostre cicliste emiratine proveranno i nostri percorsi e si alleneranno anche in pista, scopriranno il loro potenziale e consolideranno le loro basi”, ha concluso Valentino. Sin dalla sua fondazione nel 2021, l’UAE Team ADQ si è dedicato al potenziamento del talento ciclistico femminile emiratino. Adottando questo approccio, l’UAE Team ADQ mira ad abbattere le barriere all’ingresso e a ispirare un maggior numero di donne emiratine ad abbracciare il ciclismo a tutti i livelli, alimentando una mentalità di crescita e favorendo la partecipazione al fiorente movimento ciclistico femminile di cui siamo pionieri negli UAE. (Foto Credits: Manuela Heres)

Giorgio Torre – Press and PR Officer For UAE Team ADQ

Comments are closed.