KTM – Protek – Elettrosystem: il bilancio dell’ultimo fine settimana di gare

Pubblicato 19 Giugno 2023 | Ciclocross / MTB

Terza prova di coppa del mondo a Leogang, quindicesima piazza per Teocchi e Vittone. Ottima prova di forza per Carlo Cortesi e Yannick Parisi. Un fine settimana impegnativo per i portacolori del team KTM PROTEK ELETTROSYSTEM. Dopo aver infiammato gli spalti di coppa del mondo a Lenzerheide i ragazzi si spostano in Austria per la terza tappa della UCI World Cup Series. Si parte con lo Short Track U23 per definire la griglia di partenza della gara di domenica. Vittone non centra la partenza e rimane attardato, anche se i suoi tempi sul giro poco si distaccano dal gruppo dei primi dieci, il percorso esigente e le poche occasioni di sorpasso lo faranno terminare in diciannovesima posizione. Tra le donne Elite scende in campo Chiara Teocchi che è in una condizione fisica in netta risalita, lo dimostra anche la sua ventunesima piazza al traguardo nella xcc, in netto miglioramento rispetto alla gara condotta a Lenzerheide.

Domenica, giornata di gare top class parte di buon ora con la sfida riservata agli uomini U23, il futuro delle ruote grasse. Andreas Vittone, parte in diciannovesima piazza, rimane leggermente attardato rispetto al gruppo di testa grazie anche ad una salita a ridosso della partenza che fa subito selezione. Al secondo giro tenta una fiammata che lo porta in quindicesima posizione, ma ancora lontano rispetto alle posizioni che contano e che meriterebbe. Tenta alcuni sorpassi ma giunge all’arrivo quindicesimo. Tra gli U23 i compagni di team Michael Pecis e Marco Betteo chiudono rispettivamente in sessantaduesima e ottantaduesima posizione, tutta esperienza in vista del prossimo futuro per i due portacolori del team KTM PROTEK ELETTTOSYSTEM. Chiara Teocchi fresca di un’ottima prestazione nella xcc è pronta a dare battaglia con le migliori atlete al mondo. Parte bene, si attesta intorno alla diciassettesima posizione per diversi giri risparmiando un la gamba. Oggi sente che è il suo giorno e che può portare a casa un risultato di tutto rispetto su un percorso adatto alle sue caratteristiche. Negli ultimi giri apre il gas e recupera ulteriori posizioni chiudendo al traguardo in quindicesima posizione, un risultato importante che la mette sullo stesso piano delle migliori al mondo.

Tra gli uomini Elite è il turno del nostro Alessio Agostinelli. Non un’ottima giornata per il nostro atleta che accusa la fatica dell’ultimo sforzo a Lenzerheide. Non centra la partenza, rimane attardato dietro ad un gruppo di atleti, rimonta qualche posizione e chiude in settantaquattresima posizione. In territorio italiano, Carlo Cortesi partecipa a “La Via Del Sale”, a Limone di Piemonte, una granfondo che permette al giovane portacolori di poter accumulare chilometri utili per poter affrontare al meglio la rimanente parte della stagione. Chiude in quarta posizione assoluta, secondo tra gli Under 23. Per Yannick Parisi continua il check della sua condizione dopo il recente infortunio. Ritenta il colpo nel circuito Argovia Vittoria Fischer Cup in Svizzera dove ha conseguito un ottimo risultato la scorsa settimana. Yannick parte bene, rimane con la testa del gruppo per tutti i giri e migliora la sua prestazione concludendo quinto assoluto, segno di una buona condizione fisica ormai raggiunta.

Alberto Milesi, meccanico del Team ha così dichiarato. “Il percorso di Leogang è un percorso molto duro e selettivo con diverse salite, sono molto contento delle prestazioni dei nostri atleti. Chiara Teocchi sta migliorando la sua condizione giorno dopo giorno ed i risultati stanno arrivando. Chiudere in quindicesima posizione è veramente un’ottimo risultato. Bene anche Andreas che ha un po’ faticato ma è comunque riuscito ad ottenere una posizione importante. Ora una settimana di pausa, giusto per recuperare le energie dopo queste due tappe consecutive di coppa del mondo, sempre molto provanti sia per il fisico che per lo stress mentale. Tra due settimane ci aspetta la nostra gara di casa in Val di Sole, dove cercheremo di dare il 120 per cento con l’aiuto ed il supporto del pubblico italiano che verrà a trovarci ed a tifare i nostri atleti.” (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Ufficio Stampa Torrevilla Bike ASD KTM PROTEK ELETTROSYSTEM UCI TEAM 2023

Comments are closed.