“Campionati Italiani” a Comano Terme (TN): Silvia Persico vuole stupire

Pubblicato 22 Giugno 2023 | Strada

A soli 25 anni, Silvia Persico ha già una certa familiarità con la maglia tricolore: quella dei Campionati italiani di ciclocross, vinta nelle ultime due edizioni. Quelli su strada, la cui prova in linea per le Donne Elite sarà domenica 25 giugno a Comano Terme, sono invece il primo grande obiettivo della stagione su strada per l’atleta del Team UAE ADQ, prima di prendere parte al Giro Donne e al Tour de France. Forte del bronzo mondiale conquistato lo scorso anno in Australia e della prestigiosa vittoria alla Freccia del Brabante in questa prima parte di stagione, l’atleta di Alzano Lombardo è determinata ad aggiungere nuovi allori al proprio palmares ai prossimi Campionati Italiani di Comano Terme (22-25 giugno), dove sarà al via dei 148 Km della gara Donne Elite caratterizzati da ben 2480 metri di dislivello.

“Il percorso è duro, con poca pianura e in generale pochi tratti per rifiatare. Nella parte in linea mi aspetto che vada via una fuga, mentre sul circuito finale avverrà la vera selezione. Potrebbe arrivare un gruppetto a giocarsi la maglia tricolore ma non è escluso un arrivo in solitaria”, ha spiegato Silvia Persico, che ha già individuato le avversarie da tenere maggiormente in considerazione. “E’ chiaramente un tracciato che favorisce le atlete che vanno forte in salita e in particolare tre su tutte, Elisa Longo Borghini, Gaia Realini e Marta Cavalli. Io dovrò cercare di tenere duro, consapevole che in caso di sprint a ranghi ristretti avrò le mie chance da giocare”. La lombarda del Team UAE ADQ sta preparando a Livigno la prova tricolore in Trentino, una rassegna che potrebbe consegnarle un record: mai nessun’atleta ha detenuto contemporaneamente nel ciclocross e nel ciclismo su strada la maglia tricolore della categoria Donne Elite. “Sarebbe bellissimo aggiungere alla doppia maglia conquistata nel ciclocross, il tricolore in linea. Sarebbe davvero importante per me. È una maglia speciale e rappresenterebbe contemporaneamente un sogno e un onore portarla in giro per il mondo per un anno intero”, ha concluso Silvia Persico.

Il programma dei Campionati Italiani 2023 in Trentino scatterà giovedì 22 giugno a Sarche con le gare a cronometro riservate a Juniores (09.00), Uomini U23 (11.00), Uomini Elite (12.00) e Allievi (15.30). Venerdì 23 giugno, il programma delle crono si concluderà a Sarche con la gara Donne Elite alle 14.30. Sabato 24 giugno è invece in programma la prova in linea Uomini Elite con partenza e arrivo a Comano Terme. Chiusura affidata domenica 25 giugno alla prova in linea Donne Elite, sempre con partenza e arrivo a Comano Terme. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Campionati Italiani – Comano Terme 2023

Comments are closed.