Team Wilier – Chiara Pierobon: il bilancio della prima parte di stagione

Pubblicato 17 Maggio 2023 | Strada

Inizia un lungo periodo senza gare per le ragazze del Breganze CicloClub96 Team Wilier Chiara Pierobon e di conseguenza anche per tutto l’ambiente giovanile ciclistico al femminile. Ne approfittiamo per fare una sorta di bilancio di questa prima parte di stagione con il responsabile tecnico Stefano Franco: “Dopo il primo terzo di stagione, mi sento soddisfatto per i risultati fin qui raggiunti – esordisce il tecnico delle junior in casacca gialloblu – abbiamo ottenuto una vittoria con Sara Piffer e altri cinque podi con tre secondi posti sempre con l’atleta di Palù di Giovo e due terzi posti grazie ancora a Sara Piffer e a Camilla Lazzari oltre ad altri piazzamenti entro le dieci. Per questo sono soddisfatto per quanto raccolto nelle prime undici gare stagionali.

Detto questo, analizzando la prima parte di stagione, la società è onorata anche per le tre convocazioni in maglia azzurra di Sara Piffer nelle trasferte francesi, olandesi e in Belgio in cui ha potuto fare esperienza anche in corse a tappe. Tornando a noi, poca fortuna fin qui ha avuto Camilla Lazzari che dopo il podio di Buttrio, con le due cadute a Piasco e successivamente in allenamento, ha pregiudicato il prosieguo della stagione costringendola ad uno stop forzato proprio nel suo momento migliore. Sono soddisfatto per il rendimento di Chiara Manfro, atleta generosa e sempre in evidenza che purtroppo non è stata ancora premiata dalla top ten anche se in più occasioni ci è andata molto vicina. Mi aspetto – continua nella sua disamina Stefano Franco – di più dalle altre ragazze con la speranza che dopo questa lunga sosta, anche loro invertano il trend stagionale riuscendo a mettersi in evidenza dimostrando la loro crescita. Purtroppo ora c’è un lungo stop con la ripresa dell’attività nella cronometro di Romanengo il 3 giugno. Gara per noi ancora in fase di valutazione; casomai si parlerebbe del nostro rientro alle corse per l’11 giugno ad Arcade nella gara su strada con la possibilità eventualmente di metterci in gioco nella cronoscalata veronese di Grezzana del 10 giugno.

Spero che il gruppo, sfruttando la lunga sosta, cresca ulteriormente e sono convinto – conclude Stefano Franco – che anche nel prosieguo della stagione, le ragazze sapranno ritagliarsi ancora qualche ulteriore soddisfazione in vista anche dei campionati italiani strada che si correranno nel trevigiano a Fonte il 1° luglio avendo sempre e comunque un occhio di riguardo anche verso i nostri avversari che sono ragazze e team attrezzati e forti con i quali mi auspico di gareggiare perlomeno alla pari. Per ultimo: da quando sono nel ciclismo, una pausa così lunga nel mese di maggio non si è mai vista e spero che questo sia solo un episodio sporadico”. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Breganze CicloClub96 Team Wilier Chiara Pierobon

Comments are closed.