UAE Development Team: primo trionfo stagionale per Sara Fiorin

Pubblicato 21 Aprile 2023 | Strada

Dopo tante gare corse con grande qualità, le ragazze del UAE Development Team hanno conquistato la prima vittoria individuale. A vincere la prima tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa (Torre del Greco – Paestum) è stata una splendida Sara Fiorin che nel rettilineo finale ha battuto allo sprint Silvia Zanardi. Le ragazze dirette da Andrea Mariani hanno corso con attenzione, intelligenza e coraggio e finalmente hanno raccolto i frutti di un grande lavoro. Il piano di gara era quello di tentare una fuga a 2 Km dall’arrivo con Beatrice Caudera. Purtroppo però Beatrice ha forato a 10 km dall’arrivo, ma con grande lucidità le atlete del UAE Development Team hanno cambiato strategia e hanno aiutato Sara Fiorin negli ultimi Km. Il finale di gara è stato emozionante: Beatrice Caudera è riuscita a rientrare nel gruppo e a lavorare insieme a Yuliia Biriukova, Carlotta Cipressi, Federica Piergiovanni, Emma Redaelli e Gaia Tormena; infine Sara Fiorin ha accelerato e ha vinto con merito lo sprint del gruppo.

“Sono molto contenta, perché non mi aspettavo di vincere – racconta Sara Fiorin – a inizio stagione ho perso un po’ di fiducia, ma ora sto crescendo. La gara di oggi è stata difficile, perché c’erano tanti molti attacchi e anche qualche caduta. Per questo è stato necessario essere molto attente e tenere tremila occhi ben aperti. Devo ringraziare le mie compagne di squadra perché hanno fatto un ottimo treno. All’ultima curva però ho seguito il treno delle BePink e sono riuscito vincere”.

Domani Sara Fiorin correrà la seconda tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa indossando la maglia da leader. Il UAE Development Team correrà anche in Olanda all’EPZ Omloop van Borsele (Line up: Anastasia Carbonari, Elisabeth Ebras, Lauren Perry, Linda Zanetti, Sophia Zwaan e Sofia Bertizzolo). (Foto di Flaviano Ossola)

Valerio Villa – Press Officer UAE Development Team

Comments are closed.