UAE Development Team: Linda Zanetti fa festa alla “Gracia-Orlova”

Pubblicato 28 Aprile 2023 | Strada

Un’altra giornata da ricordare per il UAE Development Team, perché Linda Zanetti ha vinto la seconda tappa (la più dura) della corsa a tappe Gracia Orlová che si disputa in Repubblica Ceca. Nella Top 10 anche Yuliia Biriukova che è arrivata quinta. Nella prima tappa Linda Zanetti aveva concluso in quarta posizione. Un periodo magico per il UAE Development Team che il 25 aprile aveva conquistato anche un buon sesto posto al GP Liberazione grazie allo sprint di Sara Fiorin. La vittoria di Linda Zanetti è forse la vittoria più bella di questa stagione, perché tutte le atlete del UAE Development Team hanno corso con grande qualità in una gara che aveva un percorso difficile con cinque salite. Le atlete dirette da Sergey Lagutin hanno corso in testa al gruppo e hanno imposto il ritmo della gara. Durante la quarta salita c’è stata una fuga di cinque atlete; tra di loro c’erano Linda Zanetti e Yuliia Biriukova.

“Yuliia è stata fantastica – racconta Linda Zanetti – ha lavorato tanto, mi ha aiutata, perché il nostro obiettivo era arrivare all’arrivo. Così è stato. Nel finale ho seguito le altre atlete e sono riuscita a vincere allo sprint davanti a Dominika Wlodarczyk e a Jenny Rissveds “. Una vittoria bella e inaspettata, perché il percorso era molto duro. Adesso Linda Zanetti è seconda nella classifica generale a soli 9 secondi dalla leader Wlodarczyk. “Davvero, non me l’aspettavo di andare così forte in salita – commenta Linda Zanetti che sabato scorso aveva vinto l’EPZ Omloop van Borsele – questa vittoria mi dà tanta fiducia. Domani le due semitappe saranno decisive per la classifica generale. Al mattino disputeremo la cronometro, al pomeriggio il percorso presenta qualche piccola salita, cercheremo di fare il nostro meglio.”

Domani le UAE Development Team parteciperanno alla Leiedal Koerse in Belgio. Al via ci saranno Beatrice Caudera, Sara Fiorin, Lara Gillespie, Lauren Perry e Emma Redaelli. Anastasia Carbonari e Francesca Pellegrini invece parteciperanno al Festival Elsy Jacobs con la maglia del UAE Team ADQ. (Foto di Cycling.photography, tratta da Comunicato Stampa)

Valerio Villa – Press Officer UAE Development Team

Comments are closed.