“Giornata Rosa – G.P. Primavera” a Maser (TV): assolo di Federica Venturelli

Pubblicato 30 Aprile 2023 | Strada

Fantastico assolo della junior Federica Venturelli alla “Giornata Rosa – Gran Premio Primavera”, organizzata sulle strade venete di Maser, in provincia di Treviso. La forte portacolori del team Valcar – Travel & Service, già dominatrice in stagione delle gare open di Cantù (CO) e di Corridonia (MC), si è presentata al traguardo in perfetta solitudine, relegando ad oltre un minuto di ritardo Sara Piffer (Team Wilier – Chiara Pierobon) e la rappresentante del team Bft Burzoni – Vo2 Team Pink Eleonora La Bella. Le 110 atlete che hnno risposto all’invito degli organizzatori dell’U.C. Asolana ASD, si sono sfidate sulla distanza di 73,900 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito cittadino completamente pianeggiante, ripetuto 9 volte, e sulla tornata finale a più ampio raggio comprendente la salita verso Asolo (TV), collocata ad una manciata di chilometri dalla conclusione.

Poco prima del suono della campana, che indicava l’inizio dell’ultimo giro, Elisa Roccato (Racconigi Cycling Team) e Romina Costantini (U.C. Conscio Pedale del Sile) hanno abbandonato la scomoda compagnia delle avversarie. Sulla coppia al comando sono rinvenute in prima battuta Federica Venturelli (Valcar – Travel & Service) e Valentina Zanzi (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink) e successivamente anche la portacolori del team Acca Due O – Manhattan Elisa De Vallier. Sull’ultima asperità di giornata la Venturelli ha accelerato ulteriormente l’andatura, involandosi in solitudine verso l’ennesimo meritato trionfo stagionale.

Lo sprint tra le quattro immediate inseguitrici della scatenata atleta al comando è andato a Sara Piffer (Team Wilier – Chiara Pierobon), che ha relegato sul terzo gradino del podio Eleonora La Bella (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink). La volata del gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 1’29” dall’atleta di patron Valentino Villa, è stata vinta da Marta Pavesi (Valcar – Travel & Service), che si è aggiudicata la sesta piazza davanti a Roccato, Prevedello, Brillante Romeo e Luccon. La competizione è stata anche condizionata dalla pioggia, caduta copiosa in particolare nelle battute iniziali. (Foto di Flaviano Ossola)

Servizio a cura di Flaviano Ossola

ORDINE D’ARRIVO “GIORNATA ROSA – GRAN PREMIO PRIMAVERA” A MASER (TV):
1) Venturelli Federica (Valcar – Travel & Service) Km 73,900 in 1h55’23” alla media di 38,428 Km/h
2) Piffer Sara (Team Wilier – Chiara Pierobon) a 1’19”
3) La Bella Eleonora (Bft Burzoni – Vo2 Team Pink)
4) Milesi Silvia (Isolmant – Premac – Vittoria)
5) De Vallier Elisa (Acca Due O – Manhattan)
6) Pavesi Marta (Valcar – Travel & Service) a 1’29”
7) Roccato Elisa (Racconigi Cycling Team)
8) Prevedello Ilaria (Acca Due O – Manhattan)
9) Brillante Romeo Lucia (Valcar – Travel & Service)
10) Luccon Sara (UC Conscio Pedale del Sile)

Comments are closed.