“Trofeo Ponente in Rosa”: nella prima tappa fa festa l’UAE Development Team

Pubblicato 8 Marzo 2023 | Strada

Sono le ragazze dell’UAE Development Team ad aggiudicarsi la cronometro a squadre che ha aperto la seconda edizione del Trofeo Ponente in Rosa. Il team diretto dal ds Anna Badegruber ha coperto i 15,6 chilometri da San Lorenzo al Mare a Sanremo in 22 minuti e 28 secondi, precedendo di 21” la nazionale dell’Uzbekistan e di 32” la nazionale svizzera e la Parkhotel Valkenburg. La prima delle sei atlete del sodalizio a tagliare il traguardo è stata la forlinese Carlotta Cipressi, diventata così la prima leader della corsa a tappe organizzata dalla Loabikers del presidente Piernicola Pesce con il patrocinio di Regione Liguria.

«La maglia rosa è finita sulle mie spalle ma il merito è di tutto il team», spiega la 19enne forlivese, al primo successo in carriera tra le elite. «Siamo un progetto e una squadra nuova; stiamo imparando a conoscerci e a gareggiare insieme, da gruppo. Oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro, considerando che era la prima cronosquadre a cui abbiamo partecipato; nonostante il vento contrario siamo arrivare al traguardo tutte insieme e questo ci fa ben sperare in vista delle prossime tappe, durante le quali proveremo a tenere in casa UAE Development Team il simbolo del primato». Domani Carlotta Cipressi partirà da Diano Marina con la maglia di leader, nel giorno della festa della donna. «È una ricorrenza a cui tengo molto e credo sia molto bello celebrarla con la maglia rosa sulle spalle. Anche per questo io e le mie compagne cercheremo di onorare al meglio la gara». Sarà un giorno speciale anche per la piemontese Matilde Vitillo (BePink, oggi settima con il tempo di 23’ e 21”), che domani celebrerà il giorno del suo 22° compleanno e vorrà farsi un regalo speciale all’arrivo di Loano.

LA GARA PROSEGUE – Il Trofeo Ponente in Rosa 2023 prosegue malgrado improvvise problematiche legate alle autorizzazioni. La tappa di domani da Diano Marina a Marina di Loano ci sarà seppur con una modifica. Le atlete verranno presentate davanti al Municipio di Diano Marina tra le ore 11 e le 12. L’ordine di presentazione sarà il contrario della classifica a squadre. Dopo la presentazione tutte le concorrenti a bordo di mezzi motorizzati raggiungeranno Albenga, che diventerà sede d’inizio della fase agonistica. Pertanto i chilometri della seconda tappa, anziché 96 (da programma) diventeranno circa 73. Il via verrà dato alle 13,30 circa e tutti gli altri punti della tabella di marcia verranno rispettati, compreso l’arrivo nella Marina di Loano. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO PRIMA TAPPA (CRONOMETRO A SQUADRE) “TROFEO PONENTE IN ROSA” SAN LORENZO AL MARE-SANREMO:
1) UAE Development Team Km 15,6 in 22’28’’ alla media di 41,662 Km/h
2) Uzbekistan National Team a 20’’
3) Svizzera a 32’’
4) Parkhotel Valkenburg
5) MAT Atom Deweloper Wroclaw a 34’’
6) Top Girls – Fassa Bortolo a 47’’
7) BePink a 53’’
8) KDM Pack Cycling Team a 1’11’’
9) Laboral Kutxa – Fundacion Euskadi a 1’14’’
10) Ukraine National Team a 1’34’’

CLASSIFICA GENERALE “TROFEO PONENTE IN ROSA” DOPO LA PRIMA TAPPA:
1) Cipressi Carlotta (UAE Development Team) in 22’28’’
2) Piergiovanni Federica Damiana (UAE Development Team)
3) Pellegrini Francesca (UAE Development Team)
4) Biriukova Yuliia (UAE Development Team)
5) Carbonari Anastasia (UAE Development Team)
6) Zanetti Linda (UAE Development Team)
7) Kuskova Yanina (Uzbekistan National Team) a 20’’
8) Kozieva Nafosat (Uzbekistan National Team)
9) Misyurina Margarita (Uzbekistan National Team)
10) Lienher Annika (Svizzera) a 32’’

Alessandro Bramrilla – Ufficio Stampa Trofeo Ponente in Rosa

Comments are closed.