“Trofeo Oro in Euro” a Montignoso (MS): fantastico trionfo di Gaia Realini

Pubblicato 5 Marzo 2023 | Strada

Alla vigilia era una delle atlete più attese e Gaia Realini (Trek-Segafredo) non ha deluso le aspettative, coronando l’ottimo inizio di stagione con una vittoria nel Trofeo Oro in Euro-Women’s bike race, che è anche la prima affermazione da professionista. A completare il podio, e il lavoro di squadra, il secondo posto di Amanda Spratt che si è presentata su Viale IV Novembre in parata insieme alla compagna di casacca dopo una fuga durata oltre due giri. Terza e vincitrice della volata della battute, Martina Alzini della Cofidis Woen Team.

L’azione decisiva è nata sul primo passaggio sulla salita della Fortezza quando le atlete della Trek- Segafredo hanno forzato i tempi e ne è nato proprio il tentativo che aveva come protagoniste Spratt e Realini, che hanno resistito ai vari tentativi fatti dal gruppo per andare a riprenderle. Nel corso della seconda e ultima ascesa verso la Fortezza Claire Steels (Israel Premier Tech Roland) ha provato a rintuzzare il ritardo della coppia al comando, ma ormai il gap era salito a 1 minuto e 10 secondi quindi non è restato che vedere chi delle due atlete della Trek Segafredo avrebbe alzato le braccia al cielo. Gaia Realini finalizzava, così, l’ottimo lavoro di squadra accolta dagli applausi del pubblico e da quello della sua compagna di squadra che concludeva in seconda posizione. Terza, come già descritto, Martina Alzini della Cofidis che si doveva accontentare dell’ultimo gradino del podio.

Soddisfazione da parte degli organizzatori che hanno apprezzato il supporto da parte dell’amministrazione comunale nella due giorni che ha avuto inizio ieri con la presentazione della gara presso lo stabilimento balneare Sunset e poi nel corso dell’intera giornata. C’era un po’ di timore per aver alzato il livello della gara, ma la riuscita dell’evento e la partecipazione ha confermato che la Dilettantistica Montignoso sta andando nella direzione giusta. Contento anche Nicola Laurenza per la Oro in Euro che anche quest’anno ha legato il nome dell’azienda a una gara che di anno in anno ha sempre maggior peso nel calendario internazionale, con lui presente anche Fabio Argentin per Oro in Euro Carrara, che oltre a rappresentare l’azienda sul territorio è uno dei collaboratori degli organizzatori, a dimostrazione che il progetto è un lavoro corale di più persone che mettono a disposizione il proprio sapere. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO “TROFEO ORO IN EURO – WOMEN’S BIKE RACE U.C.I. 1.1” A MONTIGNOSO (MS):
1) Realini Gaia (Trek – Segafredo) Km 106,1 in 2h34’22” alla media di 41,512 Km/h
2) Spratt Amanda (Trek – Segafredo)
3) Alzini Martina (Cofidis Women Team) a 1’56”
4) Jackson Alison (EF Education First – TIBCO – SVB)
5) Tonetti Cristina (Top Girls – Fassa Bortolo)
6) Fidanza Arianna (Cerazit – WNT Pro Cycling Team)
7) Zanardi Silvia (BePink)
8) Backstedt Elynor (Trek – Segafredo)
9) Coston Morgane (Cofidis Women Team)
10) Dronova Tamara (Israel Premier Tech Roland)

Ufficio Stampa Trofeo Oro in Euro

Comments are closed.