“Trofeo Citta’ di Gossolengo”: domenica 12 marzo la seconda edizione

Pubblicato 8 Marzo 2023 | Strada

Si assottiglia sempre più il conto alla rovescia per il secondo Trofeo Città di Gossolengo (trentaquattresimo trofeo Alberto Biondi-secondo Memorial Rino Andrina), corsa per strada per Donne Juniores in programma domenica 12 marzo a Gossolengo e organizzata come nel 2022 dalla Bft Burzoni VO2 Team Pink. L’appuntamento è per le 13, quando scatterà la gara di 75 chilometri che si concluderà in via Matteotti, nel cuore del paese piacentino e anche sede di partenza. La corsa rappresenterà il secondo appuntamento 2023 della categoria dopo l’esordio di domenica scorsa a Ceriale (Savona), dove le “panterine” hanno subito lasciato il segno con la vittoria della laziale Eleonora La Bella. Domenica, dunque, un nuovo confronto tra le Junior provenienti da tutta Italia, che l’anno scorso hanno dato battaglia sul tracciato piacentino. A imporsi in una volata ristretta era stata la bergamasca Francesca Pellegrini (Valcar-Travel & Service), che ha preceduto Valentina Zanzi (VO2 Team Pink) e la campionessa italiana Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme Team Di Federico).

La gara vedrà una prima parte snodarsi tra Gossolengo, Tuna e Gazzola, con queste ultime due località toccate più volte prima di imboccare la salita di Momeliano (lunga 4 chilometri) e affrontare il Gran premio della Montagna di Rezzanello (posto a 379 metri di altitudine). Infine, la discesa verso Gazzola e Rivalta prima di involarsi verso il traguardo di Gossolengo. La manifestazione è stata presentata stamattina (mercoledì) in Municipio a Gossolengo alla presenza di diverse autorità. A fare gli onori di casa, in primis il sindaco Andrea Balestrieri. “L’esperienza dell’anno scorso è stata bellissima, abbiamo avuto una grande partecipazione e un plauso va anche alla cittadinanza che non si è lamentata. Vogliamo che diventi una tradizione; anche quest’anno la corsa cade nella settimana della Festa della donna assumendo un significato particolare”.

“La categoria Donne Juniores – ha aggiunto il presidente della Bft Burzoni VO2 Team Pink Gian Luca Andrina dopo i ringraziamenti di rito – vede un solo appuntamento per data in Italia, così domenica tutte le ragazze convergeranno verso Gossolengo, con numeri e qualità di alto livello. Come squadra cercheremo di migliorare il secondo posto dell’anno scorso e di dar continuità alla vittoria inaugurale di domenica a Ceriale”. “Abbiamo accolto volentieri – ha aggiunto il team manager del sodalizio ciclistico, Stefano Solari – la richiesta informale della Federazione e del ct Paolo Sangalli di organizzare una gara che permettesse alle ragazze di arrivare alla prova d’esordio di Coppa delle Nazioni a Cittiglio con due corse nelle gambe”. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì (10 marzo), ma hanno già formalizzato la partecipazione 114 atlete in rappresentanza di 15 formazioni, tra cui la Bft Burzoni VO2 Team Pink organizzatrice.

“Sono numeri importanti – ha osservato Barbara Barbieri, presidente provinciale della Federciclismo – questa manifestazione è un fiore all’occhiello per il comitato provinciale e inoltre vedremo in sella anche tre ragazze piacentine (Arianna Giordani, Greta Pighi e Alessia Sgrisleri). Ringrazio il Comune di Gossolengo perché riusciamo a organizzare per il secondo anno questa manifestazione: raramente si trovano Amministrazioni comunali che rispondano così positivamente con una collaborazione massima. Come comitato provinciale siamo al fianco delle società organizzatrici”. “Da 34 anni – ha chiuso il cerchio Sandra Biondi – organizziamo gare in memoria di mio padre, abbiamo sempre promosso eventi maschili tra Allievi, Juniores e dilettanti; da due anni l’abbinamento è con gare femminili e questo da donna mi riempie d’orgoglio”. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Luca Ziliani – Ufficio Stampa Vo2 Team Pink

Comments are closed.