“Trofeo Binda U.C.I. WWT”: vigilia del grande evento internazionale

Pubblicato 18 Marzo 2023 | Strada

Domani, domenica 19 marzo, sarà una grande giornata per la provincia di Varese che ospiterà la 24ma edizione del Trofeo Binda – Comune di Cittiglio, corsa in linea inserita nell’Uci Women’s World Tour e il 10° Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano per donne junior, gara d’apertura della UCI Nation’s Cup. Entrambe le corse prenderanno avvio da Maccagno con Pino e Veddasca e si concluderanno a Cittiglio. Al trofeo Binda – Comune di Cittiglio prenderanno il via 136 cicliste in rappresentanza di 24 squadre di cui 12 World Teams e 12 Women’s Continental Teams. Al Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano parteciperanno 148 cicliste in rappresentanza di 27 squadre tra le quali dieci squadre nazionali, 1 selezione regionale francese – 4 squadre di club straniere – 13 squadre di club italiane.

– ELENCO PARTENTI trofeo ALFREDO BINDA – COMUNE DI CITTIGLIO: https://www.dropbox.com/s/uz6bnfqtfiijoe3/START%20LIST%20-%20WE.pdf?dl=0

– ELENCO PARTENTI PICCOLO trofeo BINDA – VALLI DEL VERBANO: https://www.dropbox.com/s/obk9upbt9yz0pem/START%20LIST%20-%20WJ.pdf?dl=0

Il percorso di gara del trofeo Binda – Comune di Cittiglio
Il percorso del trofeo Binda – Comune di Cittiglio è idealmente diviso in due diversi tratti. Da Maccagno con Pino e Veddasca si raggiunge Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia, Castelveccana, Brezzo, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzano, Rancio Valcuvia, Masciago Primo, Bedero Valvuvia e Rancio Valcuvia, le salite di Brinzio e orino, quindi Azzio, Gemonio, Besozzo, Olginasio, Gavirate, Cocquio Trevisago, Caldana, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio per il circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio per un totale di km 139. GPM a Masciago Primo – Comune di Masciago e Bedero Valcuvia, Casale – Longhi Casalzuigno, Orino – Cicli Peruffo. Traguardo Sprint a Brissago Valtravaglia – Zanellato, Olginasio – Comune di Besozzo, Cuvio – Comune di Cuvio, Cuveglio – Comune di Cuveglio – Cicli Peruffo. Rispetto al passato nel percorso è stata inserita la salita di Masciago Primo. Dunque il trofeo Binda 2023 risulta leggermente più impegnativo Partenza della gara elite: ore 12.10. Arrivo previsto dopo le ore 15.45

Il percorso di gara del Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano
Il decimo “Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano” (Uci Nations’ Cup Women Junior) partirà da Maccagno con Pino e Veddasca (VA) e si concluderà a Cittiglio, lungo la leggera salita di via Valcuvia su un tracciato complessivo di 74 chilometri. Da Maccagno con Pino e Veddasca il percorso prevede l’attraversamento di Luino, Germignaga, Brissago Valtravaglia, Mesenzana, Rancio Valcuvia, Cuveglio, Comacchio, Azzio, Gemonio e Cittiglio per iniziare il circuito (da ripetere due volte) per Brenta, Casalzuigno, Casale, Cuveglio, Cuvio, Comacchio, Azzio, Gemonio e Cittiglio. Poi un giro finale con la salita di Orino per un totale di km 74. Gran Premio della Montagna fissati ad Azzio, Casale e Orino. Partenza da Maccagno con Pino e Veddasca alle ore 8.25. Arrivo previsto a Cittiglio: poco dopo le ore 10.00.

– Tutte le info tecniche sono disponibili qui: https://www.cyclingsportpromotion.com/wp-content/uploads/2023/03/Guida-Tecnica-2023.pdf

Il primo trofeo Binda per donne esordienti ed allieve
Tra l’arrivo della gara junior ed il primo passaggio della gara elite Cittiglio sarà teatro di altre due corse inedite, riservate alle donne esordienti ed allieve. Si tratta di due gare regionali che avranno luogo su un circuito locale per Brenta, Casale, Gemonio e Cittiglio. La gara donne esordienti partirà alle ore 11.00, prevede tre giri di circuito, per un totale di km 20,7. La gara donne allieve avrà inizio alle ore 12.00, prevede quattro giri di circuito, per un totale di km 27,6.

LA TV
– In Italia
Il trofeo Binda – Comune di Cittiglio sarà trasmesso in presa diretta in esclusiva da RAISPORT e RAI PLAYER con inizio alle ore 14.30 e commento di Umberto Martini e Giada Borgato.

– All’estero
il trofeo Binda – Comune di Cittiglio sarà trasmesso in presa diretta da Eurosport su queste piattaforme:
– Diretta su Eurosport Player (o Discovery+ ove disponibile) in 51 Paesi (tranne Italia)
– Diretta su GCN+ in 206 Paesi nel mondo (escluso Italia)
– Differita lunedì 20 marzo su Eurosport 2 International and Eurosport Asia-Pac
La gara sarà disponibile in 65 Paesi in totale per circa 140 milioni di famiglie in Europa e in Asia attraverso i canali di Eurosport International.
– Notizie e clip su base gratuita sulle piattaforme digitali e account sui social media (eurosport.com, piattaforme GCN, ecc). (Foto di Flaviano Ossola)

Livio Iacovella – Ufficio Stampa Cycling Sport Promotion

Comments are closed.