Isolmant – Premac – Vittoria: il resoconto del primo week end di gare

Pubblicato 7 Marzo 2023 | Strada

Esordio per il team Isolmant – Premac – Vittoria nelle prime due importanti competizioni della nuova stagione agonistica. Sabato 4 marzo Carlotta Borello, Valeria Curnis, Noemi Lucrezia Eremita, Beatrice Rossato ed Asia Zontone si sono messe in gioco nella nona edizione della “Strade Bianche by Crédit Agricole”, una tra le più prestigiose manifestazioni del panorama ciclistico internazionale, valevole come prima prova italiana dell’U.C.I. Women’s World Tour, la più importante competizione in prove multiple al mondo. Le giovani ragazze dirette in ammiraglia da Giovanni Fidanza hanno potuto pedalare al fianco di assolute fuoriclasse del pedale, dando il massimo lungo i 136 chilometri di gara ricchi di saliscendi e caratterizzati da diversi tratti di sterrato impervio, le celeberrime ‘strade bianche’. Per le talentuose atlete del team Isolmant – Premac – Vittoria un primo test significativo per misurarsi con la nuova realtà del World Tour, crescere di condizione ed accumulare quella dose di esperienza indispensabile per affrontare al meglio i prossimi appuntamenti stagionali.

Nel pomeriggio di ieri, domenica 5 marzo, il team presieduto da Nadia Baldi ha dato battaglia al “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race”, competizione internazionale U.C.I. 1.1 andata in scena sulle strade di Cinquale di Montignoso, in provincia di Massa e Carrara. Buone prestazioni dell’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani e della vicentina di Cassola Beatrice Rossato, che hanno chiuso le proprie fatiche nel drappello che si è giocato in volata il gradino più basso del podio. Poco più indietro sono finite anche la spagnola Ainara Albert Bosh, già vittoriosa in pista con la maglia della propria nazionale, e la bergamasca Valeria Curnis. Le 162 atlete in gara, in rappresentanza di ben 30 formazioni, si sono sfidate sulla distanza di 106,1 chilometri caratterizzati dalla doppia scalata al G.P.M. della Fortezza, che nel finale di gara ha creato discreta selezione.

La prima ‘top ten’ stagionale per il team Isolmant – Premac – Vittoria è arrivato, invece, dalle strade della Liguria grazie all’agguerrita formazione junior, impegnata nella terza edizione del “Trofeo Città di Ceriale”, disputata nel cuore della località in provincia di Savona. La talentuosa Alessia Zambelli, atleta al primo anno della categoria junior, ha colto un prezioso sesto posto finale, giocandosi in volata il secondo gradino del podio. La bella prova delle ragazze della formazione lombarda, tutte all’esordio tra le junior, è stata completata da Silvia Milesi e da Greta Pighi, che hanno sfiorato la ‘top ten’ classificandosi rispettivamente al dodicesimo ed al tredicesimo posto. Le 79 atlete che si sono schierate ai nastri di partenza della competizione organizzata dal Team Loabikers A.S.D. di Piernicola Pesce hanno pedalato per 81,5 chilometri, con un finale particolarmente ricco di saliscendi. (Foto di Flaviano Ossola)

ORDINE D’ARRIVO “TROFEO CITTA’ DI CERIALE” A CERIALE (SV):
1) La Bella Eleonora (BFT Burzoni) Km 81,5 in 2h07’28’’ alla media di 38,363 Km/h
2) Piffer Sara (Team Wilier – Chiara Pierobon) a 26’’
3) Testa Martina (CC Canturino 1902 ASD)
4) Pavesi Marta (Valcar – Travel & Service)
5) Brillante Romeo Serena (Valcar – Travel & Service)
6) Zambelli Alessia (Isolmant – Premac – Vittoria)
7) Lazzari Camilla (Team Wilier – Chiara Pierobon)
8) Siri Irma (Valcar – Travel & Service)
9) Costantini Romina (UC Conscio Pedale del Sile)
10) Trussardo Valentina (Ciclismo Insieme)

Ufficio Stampa Team Isolmant Premac Vittoria

Comments are closed.