Bft Burzoni – Vo2 Team Pink: doppio impegno tra Belgio ed Italia

Pubblicato 24 Marzo 2023 | Strada

Domenica tutta da vivere per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, formazione piacentina Donne Juniores che sarà protagonista su due fronti. L’avventura più suggestiva è la partecipazione alla Gent-Wevelgem di categoria, mentre un’altra line-up sarà ai nastri di partenza della gara Donne Open a Buttrio (Udine). A fare il punto della situazione è Stefano Peiretti, direttore sportivo della formazione piacentina insieme a Vittorio Affaticati.

GENT-WEVELGEM “L’invito ricevuto dagli organizzatori della Gent-Wevelgem – commenta Peiretti – è un motivo di grandissimo orgoglio e ripaga il nostro impegno di questi anni in campo femminile. Siamo l’unico club italiano ad aver ricevuto l’invito di partecipazione per correre questa importantissima corsa e difenderemo i colori italiani insieme alla nazionale azzurra. E’ una bella conferma per il nostro progetto e il grazie non può che andare ai nostri sponsor che ci sostengono. Per quanto riguarda la corsa, è una competizione per ruote veloci, con sette giri di un circuito di 10,4 chilometri molto tortuoso, con strade strette, tante curve a 90 gradi e il tipico tempo del Nord previsto. L’obiettivo è fare esperienza, vedere come anche le altre nazionali corrono queste gare internazionali e perché no giocarci le nostre possibilità per portare a casa un bel risultato finale onorando la nostra maglia”. Sei le “panterine” in sella: Vittoria Grassi, Valentina Zanzi, Camilla Locatelli, Asia Sgaravato, Marisol Dalla Pietà e Anita Baima. Il via è previsto alle 11,45 da Boezinge con arrivo dopo 73 chilometri e mezzo.

BUTTRIO (UD) – Quasi in contemporanea, la Bft Burzoni VO2 Team Pink sarà di scena a Buttrio nella 24esima Giornata Rosa in Friuli, gara Donne Open di 97 chilometri che scatterà alle 14:00. “E’ la prima gara Open della stagione – osserva Peiretti – un appuntamento che torna dopo la pandemia e che vede una folta partecipazione con più di 200 iscritte, tra cui le migliori Elite e Junior. La prima parte è prevalentemente pianeggiante con 9 giri di un circuito, poi l’ultima tornata presenta un’asperita non troppo impegnativa lunga circa 2 chilometri e una veloce discesa prima di un arrivo con strada che tende leggermente a scendere in semicurva”. Sette le atlete a difendere i colori piacentini: Emma Del Bono, Linda Ferrari, Sara Guidetti, Giorgia Tagliavini, Letizia Tasciotti, Francesca Sorgi ed Eleonora La Bella. “Cercheremo – conclude il direttore sportivo – di disputare un’ottima gara correndo da squadra. Per molte sarà un esordio nel panorama-Open, l’obiettivo sarà adattarsi velocemente a dinamiche di gruppo mutate rispetto agli anni scorsi e arrivare nel finale di corsa e giocarci le nostre chance per la classifica Junior”. (Foto di Flaviano Ossola)

Luca Ziliani – Ufficio Stampa Bft Burzoni Vo2 Team Pink

Comments are closed.