“Trofeo Ponente in Rosa”: molte richieste dall’estero per la gara a tappe

Pubblicato 14 Febbraio 2023 | Strada

Lo staff della Loabikers sta lavorando per allestire una grande edizione del Trofeo Ponente in Rosa, da quest’anno in evidenza nel calendario internazionale femminile elite. La Loabikers del presidente Piernicola Pesce nelle organizzazioni di gare femminili ha una storia giovane, eppure i consensi sono elevati per l’operato del sodalizio ligure. La “ciclo-donne-story” di Loabikers è iniziata il 27 febbraio 2021 col primo Trofeo Città di Ceriale; era riservato alle elite e lo vinse brillantemente Erica Magnaldi. La bella esperienza ha spinto Piernicola Pesce e i suoi collaboratori a moltiplicare gli sforzi nel 2022: oltre al Trofeo Città di Ceriale, riservato alle juniores, la società ha allestito il Trofeo Ponente in Rosa per le elite di tre tappe con classifica generale a tempo.

Nel “Ponente” ha trionfato l’azzurra Nadia Quagliotto, ex campionessa d’Europa su strada, mentre la promettente Francesca Pellegrini si è imposta a Ceriale. Nel 2023 lo staff Loabikers compie l’ennesimo salto di qualità: il Ponente in Rosa è appunto iscritto al calendario internazionale delle corse per elite e le agonistiche salgono a 5, sempre con classifica generale a tempo. La gara andrà in scena dal sette all’undici marzo sulle strade delle province di Savona e Imperia, e tra i Comuni sede di tappa ce ne sono alcuni che vantano notevole tradizione ciclistica. La Regione Liguria ha garantito il patrocinio agli eventi griffati Loabikers. A differenza del “Ponente in Rosa” 2022, con cast comprendente tre team stranieri e molti italiani, l’edizione 2023 con egida Unione Ciclistica Internazionale può avere un numero praticamente illimitato di squadre straniere in corsa. Infatti molti team partecipanti al Ponente 2023 saranno reduci dalla Strade Bianche World Tour a Siena.

Al Ponente in Rosa 2023 si vedranno molte atlete che negli anni scorsi hanno più volte partecipato a Campionati del Mondo elite e juniores su strada, pista e nelle specialtà fuoristrada. Nel nucleo dei teams in corsa dal 7 all’undici marzo ce ne saranno alcuni con medesima denominazione delle squadre professionistiche maschili catalogate World Tour. L’abbinamento con importanti squadre maschili ha contribuito a far crescere il ciclismo femminile. “Le squadre iscritte – fa notare il presidente della Loabikers – superano quota 30 e ci stanno pervenendo altre richieste di partecipazione , soprattutto dall’estero”. Ogni team potrà schierare un massimo di sei atlete. In sintonia con normative dell’Unione Ciclistica Internazionale potranno prendere il via al massimo 176 ragazze. “Forse dovrò escludere qualche squadra”, afferma Piernicola Pesce naturalmente dispiaciuto di ciò. Piernicola non vuol far mancare nulla al Ponente 2023 e la prima giornata agonistica sarà caratterizzata da due semitappe. Al mattino ci sarà una frazione in linea, mentre la pomeridiana sarà una spettacolare cronometro a squadre sul litorale di Ponente. Una vera cartolina per la Liguria.

La gara delle juniores (17 e 18 anni) di Ceriale si svolgerà domenica 5 marzo, e rappresenterà una festosa apertura della settimana rosa. Il Trofeo Città di Ceriale oltre ad essere gara d’apertura stagionale per le juniores costituirà importante test in vista dei cimenti internazionali di primavera ai quali parteciperà la Nazionale italiana. Percorsi, sedi di tappa e atlete protagoniste del secondo Trofeo Ponente in Rosa e della terza edizione del “Città di Ceriale” verranno annunciati a media, autorità e sponsor mercoledì 22 febbraio con inizio alle ore 11 nella sede della Regione Liguria (Sala Trasparenza) a Genova, in Piazza De Ferrari. Interverranno Simona Ferro, Assessore allo Sport della Regione Liguria, il commissario tecnico azzurro dell’attività femminile su strada Paolo Sangalli, l’ex campione Claudio Chiappucci e altri dirigenti e amici del ciclismo. Nell’occasione la Loabikers presenterà altresì le maglie da leader di speciali classifiche del Ponente in Rosa. (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Trofeo Ponente in Rosa

Comments are closed.