Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano: tutto pronto per il debutto stagionale

Pubblicato 28 Febbraio 2023 | Strada

La grande attesa è finalmente terminata! In casa Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, infatti, è tutto pronto per il debutto stagionale con un trittico di gare internazionali davvero prestigiose. Sabato 4 marzo la “Strade Bianche Women Elite – Crédit Agricole”, valevole come prima prova italiana dell’U.C.I. Women’s World Tour 2023, aprirà ufficialmente l’annata di gare del team di patron Stefano Giugni. Il percorso si presenta molto mosso ed ondulato, sia sul piano planimetrico che altimetrico, costellato di strappi più o meno ripidi in particolare sullo sterrato. 136 i chilometri totali di gara, con partenza fissata alle ore 9:25 dalla Fortezza Medicea (Piazzale della Libertà) di Siena ed arrivo collocato in Piazza del Campo. Ai nastri di partenza della competizione organizzata da RCS Sport si schiereranno 144 atlete in rappresentanza di 24 formazioni, tra cui i migliori 15 U.C.I. Women’s World Team. I tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari guideranno dall’ammiraglia la campionessa nazionale di Lituania in carica Rasa Leleivyte, la non ancora ventenne veronese Fanny Bonini, la specialista del ciclocross Francesca Baroni e le talentuose toscane Francesca Balducci, Milena Del Sarto e Lara Scarselli.

AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO ALLA “STRADE BIANCHE WOMEN ELITE – CREDIT AGRICOLE U.C.I. WWT” A SIENA:
– Balducci Francesca (Italia, 1 Maggio 1996)
– Baroni Francesca (Italia, 4 Novembre 1999)
– Bonini Fanny (Italia, 9 Giugno 2003)
– Del Sarto Milena (Italia, 3 Dicembre 2002)
– Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988)
– Scarselli Lara (Italia, 10 Dicembre 2002)

Domenica 5 marzo secondo impegno internazionale per il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, che darà battaglia nella nuova edizione del “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race U.C.I. 1.1”, organizzata a Montignoso, in provincia di Massa-Carrara. 106,8 i chilometri totali di gara, spalmati sulle strade di due distinti circuiti: il primo, quasi totalmente pianeggiante, verrà ripetuto per 5 volte, mentre il secondo, lungo una ventina di chilometri e caratterizzato dalla scalata al G.P.M. della Fortezza, dovrà essere affrontato per due volte. La competizione scatterà ufficialmente alle ore 13:30 da Viale IV Novembre a Cinquale di Montignoso (MS). La casacca della formazione pratese sarà difesa dalle toscane Francesca Balducci, Milena Del Sarto e Serena Semoli, dalla scalatrice veneta Fanny Bonini e dalla coppia lituana formata da Rasa Leleivyte e da Rasa Rumsaite.

AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO AL “TROFEO ORO IN EURO – WOMEN’S BIKE RACE U.C.I. 1.1” A MONTIGNOSO (MS):
– Balducci Francesca (Italia, 1 Maggio 1996)
– Bonini Fanny (Italia, 9 Giugno 2003)
– Del Sarto Milena (Italia, 3 Dicembre 2002)
– Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988)
– Rumsaite Rasa (Lituania, 26 Giugno 1998)
– Semoli Serena (Italia, 16 Settembre 2004)

Da martedì 7 a sabato 11 marzo, infine, prima gara a tappe internazionale sulle strade della Liguria per le atlete dell’U.C.I. Continental Team toscano. La seconda edizione del “Trofeo Ponente in Rosa U.C.I. 2.2”, organizzata dalla Loabikers di Piernicola Pesce, prevede una prima semitappa di apertura a Ceriale (SV), lunga 53,5 chilometri, ed una seconda semitappa di 17,6 chilometri disegnati tra San Lorenzo a Mare (IM) e Sanremo (IM). Qui le ragazze si sfideranno in una più che mai interessante cronometro a squadre. Mercoledì 8 marzo la seconda tappa, lunga 96 chilometri, condurrà le atlete in gara da Diano Marina (IM) a Marina di Loano (SV), mentre giovedì 9 marzo i 115,2 chilometri di gara porteranno le ragazze da Pietra Ligure (SV) a Laigueglia (SV). La penultima frazione, in programma da San Bartolomeo (IM) a Diano Marina (IM), è lunga 90,6 hilometri, mentre sabato 11 marzo la tappa conclusiva, di 122 chilometri, andrà in scena nei pressi di Diano Marina (IM). Per la prima gara a tappe della stagione la squadra della Val Bisenzio si affiderà alla spagnola Ainhoa Moreno Ossowsky, già protagonista in pista in questa prima parte di annata, alle lituane Rasa Leleivyte e Rasa Rumsaite, ed alle giovani azzurre Irene Affolati, Francesca Baroni e Lara Scarselli. (Foto di Flaviano Ossola)

AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO AL “TROFEO PONENTE IN ROSA U.C.I. 2.2” VARIE LOCALITA’ DELLA LIGURIA:
– Affolati Irene (Italia, 3 Maggio 2002)
– Baroni Francesca (Italia, 4 Novembre 1999)
– Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988)
– Moreno Ossowsky Ainhoa (Spagna, 23 Agosto 2004)
– Rumsaite Rasa (Lituania, 26 Giugno 1998)
– Scarselli Lara (Italia, 10 Dicembre 2002)

Ufficio Stampa Aromitalia Basso Bikes Vaiano

Comments are closed.