Nascono due nuove gare a tappe elite grazie all’impegno del team Loabikers

Pubblicato 13 Gennaio 2023 | Strada

Il 2023 è sicuramente un grande anno per il team Loabikers del presidente Piernicola Pesce. Quest’anno il club con sede a Loano (Savona) moltiplica l’impegno organizzativo e ne migliora la qualità. Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2022, la gara femminile Trofeo Ponente in Rosa femminile elite si allunga: la prossima edizione si svolgerà in 5 tappe, da martedì 7 a sabato 11 marzo. Com’è noto il Ponente in Rosa 2023 – corsa con classifica generale a tempo – è inserito nel calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale e ciò favorirà la partecipazione di svariate campionesse anche straniere. Molte protagoniste saranno reduci dalla Strade Bianche World Tour. Oltre a quantità maggiore delle giornate di gara e qualità del cast il Ponente in Rosa di marzo ’23 avrà altre gustose novità. Ad esempio nella prima giornata agonistica ci saranno due semitappe: una in linea nelle ore mattutine, e nel pomeriggio una cronometro a squadre. Seguiranno 4 giornate con tappe in linea sempre negli incantevoli scenari della Liguria, con frequenti passaggi in riva al mare.

Tutti i dettagli del cimento internazionale verranno presentati nella seconda parte di febbraio in una location prestigiosa. Grazie al team Loabikers nel 2023 nascono nuove gare femminili. Nei giorni 6 e 7 maggio le ragazze elite disputeranno il Trofeo Piemonte. Le gare si svolgeranno nella parte nord-orientale del Piemonte e saranno unite da una classifica a punti. Inoltre le elite si contenderanno il Trofeo Santero sabato 15 e domenica 16 luglio. Le gare avranno svolgimento tra Liguria e Piemonte. Il Trofeo Santero verrà organizzato per rendere omaggio alla Casa vinicola che da molti anni sponsorizza le organizzazioni di Loabikers. Ci sarà altresì per il “Santero” una classifica a punti.

Trofeo Piemonte e Trofero Santero essendo alla prima edizione per quest’anno appartengono al calendario nazionale; è comunque garantita la partecipazione di squadre straniere. E naturalmente gareggeranno anche numerose ciclogirls straniere inserite nei teams con sede in Italia. La collocazione in calendario del Gran Premio Santero è strategica: è tra Giro d’Italia e Tour de France. “L’intenzione – dichiara patron Nicola Pesce – è di organizzare con qualità e garantire l’inserimento del calendario internazionale anche di Trofeo Piemonte e Trofeo Santero a partire dal 2024”. Naturalmente anche le gare “Piemonte” e “Santero” 2023 verranno presentate in grande stile. (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Trofeo Ponente in Rosa

Comments are closed.