“Lazio Cross”: vigilia della grande sfida sugli sterrati di Roma

Pubblicato 7 Gennaio 2023 | Ciclocross / MTB

Si alza finalmente il sipario sulla quindicesima edizione del Memorial Romano Scotti, che dopo sedi itineranti nelle più pittoresche località della penisola, torna nella Capitale e più precisamente nell’affascinante ippodromo delle Capannelle, dove tutto ha avuto inizio nel 2011. Questo pomeriggio il circuito di 2700 metri, allestito con la prestigiosa rete arancione della Coppa del Mondo dagli addetti dell’ASD Romano Scotti, è stato aperto e reso disponibile agli atleti per le prove ufficiali. Importante è infatti la rifinitura dei dettagli, alla luce della “sfida nella sfida” che domani si terrà dove abitualmente scalpitano polverosi gli zoccoli dei purosangue. Il 15° Memorial Romano Scotti sarà infatti anche il gran finale sia del Giro delle Regioni Ciclocross – prima edizione sperimentale – che del Lazio Cross. Start della prima gara alle 9:30, con un boom di iscritti bel oltre le più rosee previsioni degli organizzatori, piacevolmente costretti a modificare il programma di gara con l’inserimento di nuove partenze.

Chi si aggiudicherà la prima maglia del Giro delle Regioni Ciclocross ed entrerà di diritto nella storia italiana della disciplina? In vista della consegna delle maglie definitive dell’edizione sperimentale del Giro delle Regioni, caratterizzate da una dominante azzurra, sono rese disponibili le classifiche generali, aggiornate dopo la tappa di Noci. Tutte le categorie riceveranno le maglie, quindi anche i master da ELMT a M8. Unica categoria ad essere accorpata sarà la Master Women (unica). Per gli esordienti uomini e donne del primo anno solo il risultato della gara di Roma concorrerà all’assegnazione della maglia di leader. Scopriamo insieme i nomi da battere, ovvero coloro che si presenteranno in griglia di partenza come i favoriti, reduci dal migliore risultato possibile nella tappa svoltasi a Noci (BA) lo scorso 23 dicembre.

Al termine della tappa di domani, subito dopo lo short track dedicato alle categorie giovanissimi promozionali, un vero must già del Giro d’Italia Ciclocross e ora del Giro delle Regioni, ci sarà un grande momento di festa collettiva, con le premiazioni generali del Giro delle Regioni Ciclocross e l’assegnazione delle maglie che consacrano la prima edizione sperimentale della nuova creatura firmata ASD Romano Scotti. Al termine delle operazioni di segreteria (la verifica licenze sarà disponibile anche domani sino a un’ora prima della partenza di ciascuna gara) è stato reso disponibile anche l’elenco degli iscritti, uno strumento utile per chi vorrà seguire la gara dagli spalti o dalle vetrate panoramiche del ristorante Cortomuso. L’elenco è disponibile sui canali web dell’ASD Romano Scotti: https://drive.google.com/drive/folders/1HXeFhHrtcVvAW1WUy1VxTDdIs_k7qtYD?usp=share_link (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa A.S.D. Romano Scotti

Comments are closed.