Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano: undici atlete pronte per la nuova stagione

Pubblicato 17 Gennaio 2023 | Strada

Undici atlete in rappresentanza di tre nazioni: è questo l’organico del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, più che mai pronto ad affrontare con grande determinazione e tanti obiettivi la nuova stagione agonistica. L’atleta più rappresentativa della formaizone di patron Stefano Giugni è senza dubbio Rasa Leleivyte, medaglia di bronzo al “Campionato Europeo 2021” di Trento e ragazza simbolo della nazionale lituana nelle varie edizioni dei “Giochi Olimpici” e dei “Campionati del Mondo”. La Leleivyte, che nella passata stagione agonistica si è classificata al nono posto nella prima edizione del “Campionato del Mondo Gravel” di Cittadella (PD) ed ha sfiorato la ‘top ten’ al “Campionato Europeo” di Monaco di Baviera (Germania), sarà supportata dalle riconfermate: Francesca Balducci, Francesca Baroni, Milena Del Sarto, Carlotta Fondriest e Lara Scarselli.

Francesca Balducci, nata a Pontedera (PI) il 1° maggio del 1996, è pronta a vivere la nona stagione nella categoria elite, dopo aver indossato le casacche della S.C. Michela Fanini – Record – Rox, del Team Servetto – Piumate – Beltrami TSA, della Conceria Zabri – Fanini e del Team Born to Win G20 Boiler Parts – Ambedo. Nel corso della sua carriera agonistica la Balducci, sorella minore dell’ex professionista Michela, ha accumulato uno straordinario bagaglio di esperienza prendendo parte ad alcune tra le più prestgiose competizioni del panorama ciclistico internazionale. Pluri titolata e più volte vittoriosa nelle categorie giovanili e tra le junior, la Balducci è atleta completa: forte sul passo, nelle salite brevi e sui percorsi particolarmente ricchi di saliscendi. Francesca Baroni è nata a Pietrasanta (LU) il 4 Novembre 1999 e risiede a Massarosa, in provincia di Lucca. Nelle ultime stagioni agonistiche ha colto esaltanti risultati soprattutto sugli sterrati del ciclocross. Nello scorso week end, ad esempio, è salita sul terzo gradino del podio al “Campionato Italiano CX Elite” di Ostia Antica (RM), dopo i piazzamenti conquistati in alcune tra le più prestigiose competizioni del panorama ciclistico internazionale. Nel 2022 la Baroni è salita sul podio al “Gran Premio Valle del Ticino” ed ha sfiorato la ‘top ten’ nella classifica generale finale del “Giro della Campania in Rosa”. Milena Del Sarto, nata a Lucca il 3 dicembre 2002, è pronta a vestire per il secondo anno consecutivo la casacca della formazione pratese, dopo aver conquistato una ‘top five’ nella gara disputata sulle strade di Ponte a Egola (PI) ed altri brillanti piazzamenti in ‘top ten’ in diverse competizioni su pista. Carlotta Fondriest è la figlia dell’ex fuoriclasse del ciclismo azzurro Maurizio, capace di vincere il “Campionato del Mondo” a Renaix (Belgio) nel 1988, la “Milano-Sanremo” del 1993 e due edizioni della “Coppa del Mondo” negli anni 1991 e 1993. Carlotta è nata a Cles, in provincia di Trento, il 2 Gennaio del 1997 e pratica ciclismo ad alto livello da tre stagioni. La sprinter Lara Scarselli, nata a San Miniato il 10 dicembre 2002, ha collezionato numerosi successi tra strada e pista nella categoria esordienti e tanti podi tra le allieve. Lo scorso anno, nella sua prima stagione in maglia Vaiano, ha colto prestigiosi piazzamenti in ‘top ten’ a Ponte a Egola (PI), Noventa di Piave (VE), Sant’Urbano d’Este (PD) e Comeana (PO).

Cinque i volti nuovi che difenderanno i colori del team diretto in ammiraglia dai pluri titolati tecnici azzurri Paolo Baldi e Matteo Ferrari. Irene Affolati, nata il 3 maggio 2002, è di Valdagno, in provincia di Vicenza. Nelle ultime due stagioni agonistiche ha indossato la casacca del Team Mendelspeck, dove ha potuto prendere parte a diverse competizioni di carattere internazionale in Italia ed all’estero. La veronese di Negrar di Valpolicella Fanny Bonini, nata il 9 giugno 2003, ha già dimostrato il proprio valore nelle categorie giovanili, in particolare nelle gare più difficili dal punto di vista altimetrico. La Bonini, che nella sua ultima stagione da junior ha già preso parte al “Giro della Toscana Internazionale Elite U.C.I. 2.2”, lo scorso anno ha sfiorato la ‘top five’ nella cronometro individuale di Romanengo (CR). La toscana Serena Semoli, nata il 16 settembre 2004, è pronta a fare il suo esordio nella massima categoria, dopo i successi conquistati nelle categorie minori su strada ed in pista. Lo scorso anno la simpatica ragazza di Montevarchi (AR), ha alzato le braccia al cielo al “Gran Premio Sinergas SPA – San Felice 1893 Banca Popolare” di Massa Finalese (MO) e si è laureata campionessa regionale junior su pista. Un ulteriore tocco di internazionalità alla squadra della Val Bisenzio è data dalla lituana Rasa Rumsaite, nata il 26 giugno 1998, e dalla spagnola Ainhoa Moreno Ossowsky, all’esordio nella massima categoria dopo gli ottimi risultati conquistati su pista e strada da junior, indossando anche la gloriosa casacca della nazionale iberica. Proprio la Moreno Ossowsky è reduce dal successo al “Trofeo Conectabalear”, andato in scena lo scorso week end sulla pista di Palma de Maiorca. Il ritiro ufficiale, per affinare la preparazione in vista delle prime gare su strada e cementare al meglio il gruppo, è fissato da sabato 4 a domenica 12 febbraio sulle strade toscane. Il team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano alloggerà presso la rinomata “Fattoria San Lorenzo” di Grosseto. (Foto di Flaviano Ossola)

ORGANIGRAMMA AROMITALIA – BASSO BIKES – VAIANO 2023

– PRESIDENTE: Stefano Giugni
– VICEPRESIDENTE: Gina Serenella Toffoli
– DIRETTORI SPORTIVI: Paolo Baldi, Matteo Ferrari
– MEDICO SOCIALE: Dott. Roberto Rempi
– MASSOTERAPISTA E MASSAGGIATORE: Alessio Beccari
– MECCANICO: Riccardo Orcesi
– ADDETTO STAMPA E FOTOGRAFO: Flaviano Ossola

ATLETE:
– Affolati Irene (Italia, 3 Maggio 2002) – Nuova
– Balducci Francesca (Italia, 1 Maggio 1996) – Riconfermata
– Baroni Francesca (Italia, 4 Novembre 1999) – Riconfermata
– Bonini Fanny (Italia, 9 Giugno 2003) – Nuova
– Del Sarto Milena (Italia, 3 Dicembre 2002) – Riconfermata
– Fondriest Carlotta (Italia, 2 Gennaio 1997) – Riconfermata
– Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) – Riconfermata
– Moreno Ossowsky Ainhoa (Spagna, 23 Agosto 2004) – Nuova
– Rumsaite Rasa (Lituania, 26 Giugno 1998) – Nuova
– Scarselli Lara (Italia, 10 Dicembre 2002) – Riconfermata
– Semoli Serena (Italia, 16 Settembre 2004) – Nuova

Ufficio Stampa Aromitalia Basso Bikes Vaiano

Comments are closed.