Selle Italia – Guerciotti – Elite: Sara Casasola in azzurro a Vermiglio (TN)

Pubblicato 16 Dicembre 2022 | Ciclocross / MTB

Sabato 17 dicembre sulla neve di Vermiglio – Val di Sole è in programma una prova della Coppa del Mondo di ciclocross. Il programma dell’evento in Trentino prevede la disputa di due sole gare, una riservata a donne elite (ore 13:00) e l’altra per uomini elite (14:30). Nella gara femminile la squadra Selle Italia – Guerciotti – Elite sarà rappresentata da Sara Casasola, 23 anni. Correrà con maglia della Nazionale italiana alle dipendenze del commissario tecnico Daniele Pontoni. Anche Filippo Agostinacchio, boys Selle Italia-Guerciotti di 19 anni, in Val di Sole avrà la maglia dell’Italia. Agostinacchio è un under 23 e quello di Vermiglio relativamente alla stagione invernale 2022-23 rappresenta il suo debutto ad una gara elite con maglia della Nazionale italiana. Invece Gioele Bertolini, 27enne, categoria elite, alla prova in Val di Sole parteciperà con le insegne Selle Italia – Guerciotti.

Agostinacchio ha il morale alle stelle. “Alla gara in Val di Sole, in un’atmosfera di grande suggestione, avevo partecipato anche l’anno scorso e sono contentissimo per la chiamata del ct Pontoni”. Sabato correranno tanti campioni del professionismo, come nel dicembre 2021. “L’anno scorso – puntualizza Filippo, 63 chili distribuiti in 178 centimetri, ovvero struttura da passista scalatore per le gare su strada – mi sono classificato ventisettesimo. Avevo ancora 18 anni, ho sfidato professionisti di fama mondiale provando emozioni enormi. Quest’anno se riuscirò in assoluto ad entrare tra i primi venti sarà per me un successo”.

Va sottolineato che nelle gare internazionali disputate dal 10 novembre in avanti Agostinacchio è sempre stato il migliore under 23 italiano. “Ho una fortuna – prosegue Filippo – : abito ad Aosta, a quota seicento, e in questo periodo ho avuto spesso la possibilità di allenarmi sulla neve. Penso che correrò a Vermiglio con pneumatici da fango, che l’anno scorso tutto sommato sono quelli che hanno dato la resa migliore. Mi fanno piacere i complimenti però mi ritengo in fase di lancio: devo crescere molto”. A Vermiglio il corridore di Aosta sfiderà anche Mathieu Van Der Poel. “Sarà ulteriormente emozionante, è un fuoriclasse assoluto”. Domenica 18 dicembre il Giro d’Italia di ciclocross terminerà con la prova di Gallipoli (Lecce). Per la Selle Italia – Guerciotti – Elite correrà l’under 23 Ettore Loconsolo. Per lui si tratta del ritorno alle competizioni dopo lo stop dovuto alla mononucleosi. (Foto di Flaviano Ossola)

Alessandro Brambilla – Ufficio Stampa Selle Italia Guerciotti Elite

Comments are closed.