“Coppa del Mondo MTB”: il gran finale e’ in programma in Val di Sole

Pubblicato 2 Settembre 2022 | Ciclocross / MTB

È il gran finale della stagione, si tiene a casa nostra e come sempre sarà trasmesso in diretta da Red Bull TV. Dopo aver ospitato i mondiali dell’anno scorso, la Val di Sole torna protagonista con i suoi percorsi sempre più tecnici e spettacolari che decreteranno i vincitori della Coppa del Mondo di MTB 2022. Ancora apertissime le classifiche sia in campo femminile che maschile tanto per il cross-country (XCC – XCO) che per la downhill (DH), sfide da seguire fino all’ultima pedalata e che saranno commentate dal bronzo di Londra 2012 Marco Aurelio Fontana e la giornalista sportiva Giulia De Maio.

L’ultimo atto della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup inizierà domani alle 17.20 con lo short track. La svizzera Alessandra Keller e il sudafricano Alan Hatherly guidano la graduatoria provvisoria della prima Coppa dedicata a questa specialità, ma dovranno vedersela in particolare con Anne Terpstra, Rebecca McConnell e Filippo Colombo. Sabato sarà di scena la downhill, con la diretta della finale femminile che inizierà alle 12.25 e quella maschile alle 13.45. Se tra gli uomini ci vorrà qualcosa di straordinario per impedire ad Amaury Pierron di portare a casa la Coppa, dopo l’argento mondiale ottenuto alle spalle di Loic Bruni, tra le donne la svizzera Camille Balanche, a nemmeno un mese dall’infortunio rimediato nella precedente tappa di Mont Sainte Anne, dovrà difendersi da Valentina Höll, che sulla Black Snake debutterà in maglia iridata dopo il trionfo di Les Gets, e da Myriam Nicole. Della partita sarà senz’altro Eleonora Farina, che sulla pista di casa vorrà riscattarsi dopo essere caduta al mondiale con il terzo tempo di qualifica.

Domenica chiuderanno lo show gli specialisti del cross country olimpico: la gara donne sarà live a partire dalle 12.00, quella degli uomini dalle 14.30. Le tre atlete in lotta per il titolo XCC sono anche le principali protagoniste della classifica generale XCO. In questo caso Anne Terpstra è in vantaggio con 1.590 punti, ma McConnell e Keller sono rispettivamente a soli 64 e 88 punti dall’olandese. Nino Schurter è saldamente in corsa per il titolo assoluto maschile e dopo la conquista del 10° mondiale in carriera è l’uomo da battere. La leggenda svizzera guida la classifica con 1.483 punti. Lo spagnolo David Valero insegue a soli 125 punti, l’azzurro Luca Braidot è terzo con 1.343 punti e dopo le due tappe vinte a Lenzerheide e Vallnord ha nel mirino un tris che completerebbe un’annata già così da sogno. Si preannuncia un finale davvero emozionante per l’ultima gara di questa stagione di Coppa del Mondo, da non perdere dal vivo in Trentino e live su Red Bull TV. Scarica gratuitamente l’app di Red Bull TV per seguire il meglio della MTB mondiale. (Foto tratta da Comunicato Stampa)

Giulia De Maio – Giornalista Sportiva e PR
Veronica Ricasoli – Red Bull Communication

Comments are closed.