“Campionati del Mondo”: ecco i nomi delle Azzurre elite e junior convocate

Pubblicato 10 Settembre 2022 | Strada

I commissari tecnici Marino Amadori, Paolo Sangalli e Dino Salvoldi hanno diramato le convocazioni per i Campionati Mondiali strada che si tengono in Australia, Wollongong, dal 18 al 25 di settembre. Daniele Bennati svelerà invece la long list degli uomini Elite durante l’evento Jova Beach Party, domani pomeriggio a Bresso (MI). Siamo così giunti al momento clou della stagione su strada. Un’annata che sin qui ha regalato varie soddisfazioni, le ultime in ordine di tempo sono state quelle di Elisa Balsamo e Rachele Barbieri, a Monaco, in occasione dei Campionati Europei dove è arrivato un argento ed un bronzo. Alla trasferta australiana farà il suo esordio la nuova Maglia azzurra by Castelli. Nelle foto svelata la divisa che accompagnerà le Nazionali nei prossimi impegni ufficiali. Le parole del presidente FCI, Cordiano Dagnoni, a proposito della notivà: “L’orgoglio per questa Maglia non si esaurisce nel vederla indossata dai nostri campioni in giro per il mondo in rappresentanza dell’Italia, ma anche nella consapevolezza che a nostro fianco continua l’impegno di un’azienda punto di riferimento a livello mondiale. La ricerca dei materiali e l’alta qualità del prodotto sono garanzie a disposizione dei nostri atleti affinché possano esprimersi al meglio nelle loro performance”.

Alessio Cremonese, CEO di Manifattura Valcismon: “Siamo orgogliosi di presentare la nuova maglia della Nazionale di ciclismo, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo e del costante lavoro di ricerca e sviluppo che Castelli svolge anche in sinergia con gli atleti: in questi anni, infatti, abbiamo supportato con entusiasmo e dedizione i ragazzi e le ragazze della Nazionale nel raggiungimento di tutti i loro obiettivi attraverso la realizzazione di capi sempre più performanti e confortevoli. Infine, auguro a tutti coloro che parteciperanno ai mondiali di Wollongong un grosso in bocca al lupo”. I cronoman sono stati svelati dal CT Marco Velo nei giorni scorsi, ecco ora i componenti della gare su strada.

SQUADRE: Il CT Paolo Sangalli presenta la rappresentativa femminile: “Purtroppo, in Elite, registriamo il forfait di Marta Cavalli e questo cambia la nostra strategia di corsa, infatti dovremo prestare particolare attenzione alla prima salita di giornata, Mount Keira, un’ascesa di circa 7 km di cui i primi 2 più duri (con punte al 10-12% su una strada larga e dritta) e gli altri più pedalabili e immersi nel bosco. Potrebbero arrivare degli attacchi. Contiamo comunque su un gruppo decisamente competitivo e siamo campioni uscenti. Faremo sicuramente del nostro meglio per riportare la maglia in patria”. Ancora sulla corsa: “Elite e Under 23 correranno assieme un elemento di novità che influenzerà la gara. Anche tra le Junior sapremo dire la nostra ed i risultati ottenuti durante l’anno lo dimostrano”. Questa mattina, da Malpensa, il CT ed alcune ragazze sono partiti alla volta dell’Australia. Si corre il 24 settembre. (Foto di Flaviano Ossola)

DONNE ELITE:
– BALSAMO ELISA (TREK-SEGAFREDO)
– BASTIANELLI MARTA (FIAMME AZZURRE/UAE TEAM ADQ)
– BERTIZZOLO SOFIA (FIAMME ORO/UAE TEAM ADQ)
– CECCHINI ELENA (FIAMME AZZURRE/TEAM SD WORX)
– FIDANZA ARIANNA (TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO)
– GUAZZINI VITTORIA (FIAMME ORO/FDJ NOUVELLE)
– LONGO BORGHINI ELISA (FIAMME ORO/TREK SEGAFREDO)
– PALADIN SORAYA (CANYON SRAM RACING)
– PERSICO SILVIA (VALCAR – TRAVEL & SERVICE)
– ZANARDI SILVIA (BEPINK)

DONNE JUNIOR:
– CIABOCCO ELEONORA (TEAM DI FEDERICO)
– PELLEGRINI FRANCESCA (VALCAR – TRAVEL & SERVICE)
– SEGATO GAIA (BREGANZE MILLENIUM)
– TONIOLLI ALICE (BREGANZE MILLENIUM)
– VENTURELLI FEDERICA (GS CICLI FIORIN ASD)

Comunicato Stampa a cura della F.C.I. – www.federciclismo.it

Comments are closed.