Trinx Factory Team: il bilancio finale dei “Campionati del Mondo MTB”

Pubblicato 31 Agosto 2022 | Ciclocross / MTB

Si chiudono con i piazzamenti di Noemi Plankensteiner, Filippo Agostinacchio e Giorgia Marchet i Campionati del Mondo di Les Gets, a cui il Trinx Factory Team ha schierato al via cinque atleti (numero più alto tra le società italiane). In quella che era la prima rassegna iridata nella nuova categoria, Noemi Plankensteiner ha chiuso al 20° posto tra le Under 23, ripetendo il risultato ottenuto ai Mondiali di Leogang nel 2020, quando era alla prima stagione tra le Junior. Debutto tra gli Under 23 anche per Filippo Agostinacchio, che dopo le due stagioni tra gli junior ha tagliato il traguardo 46°. Buona la sua rimonta, dopo una partenza complicata che lo ha visto scollinare la prima salita intorno all’80° posizione.

Ha concluso invece al 30° posto Giorgia Marchet al suo primo anno tra le Elite: dopo una buona partenza che l’ha vista transitare al 16° posto alla fine della prima tornata, la ragazza di Feltre ha subito il ritorno delle avversarie, chiudendo comunque vicina alle atlete che l’hanno preceduta. Un piazzamento in linea con quello che Giorgia ha mostrato nelle ultime prove di Coppa del Mondo, dove ha comunque dimostrato di poter già ambire alla top 20, come accaduto a Leogang e Nove Mesto. «Sul tracciato di Les Gets non ci si poteva inventare nulla», conferma il direttore sportivo Luca Bramati. «I nostri cinque ragazzi si sono espressi sui loro livelli, quindi non ho nulla da recriminare. Sono sicuro che un’esperienza come questa li farà crescere, essendo tutti e cinque molto giovani. E il sesto posto di Valentina al primo anno in categoria è un risultato di valore».

Oltre alla sesta piazza nel Cross Country, il bilancio iridato del Trinx Factory Team si chiude con la medaglia d’argento della stessa Valentina Corvi nel Team Relay. «Ma il risultato di cui vado più fiero è quello di squadra: aver avuto cinque atleti selezionati è un risultato straordinario per un team che ha puntato su atleti in crescita». Ora il Trinx Factory Team farà rotta sulla Val di Sole per l’ultima prova di Coppa del Mondo, in programma a Daolasa dal 2 al 4 settembre. (Foto di Maxime Schmid)

Ufficio Stampa Trinx Factory Team

Comments are closed.