Top Girls – Fassa Bortolo: un’ottima trasferta sulle strade di Francia

Pubblicato 8 Agosto 2022 | Strada

Si è conclusa con la tappa Lourdes-Lourdes di 117 km la prima edizione del Tour Féminin des Pyrénées, breve corsa a tappe che si è svolta in Francia dal 5 al 7 agosto. La formazione di Lucio Rigato si è dimostrata una delle più forti in gara, tanto da riuscire a vincere la classifica generale a squadre davanti alla squadra World Tour della EF Education TIBCO. La corsa si è aperta venerdì’ 5 agosto con due semitappe, una cronometro a squadre dove le ragazze della Fassa Bortolo hanno concluso all’ottavo posto e una tappa in linea pomeridiana dove Greta Marturano ha colto un ottimo quarto posto.

Nell’arrivo in salita della tappa di sabato, la più dura in programma, il quinto posto di Marturano e una grande prestazione dell’intera squadra, hanno permesso alla formazione trevigiana di salire al comando della classifica a squadre, difeso poi splendidamente nell’ultima tappa conclusa nel centro di Lourdes dove Vigilia ha chiuso al quarto e Marturano al settimo posto. Oltre alla vittoria come squadra, da segnalare il quarto posto in classifica generale di Greta Marturano.

“Non possiamo fare altro che applaudire la squadra per come si è comportata in questi tre giorni” – affermano Davide Gani e Matteo Varago, che hanno diretto le ragazze in questa trasferta – “eravamo venuti certamente per fare risultato, ma con la vittoria nella classifica a squadre abbiamo superato tutte le aspettative. Siamo veramente felici di come la squadra si è mossa tatticamente, il lavoro di ogni singola ragazza è stato fondamentale per quanto siamo riusciti ad ottenere. Oltre ai piazzamenti di Marturano, Vigilia (14^ in generale) e Palazzi (16^ in generale), non dobbiamo dimenticare il prezioso lavoro di Tonetti e Monticolo, quest’ultima a lungo in fuga nella Lourdes-Lourdes. Quanto visto in questi giorni ci fa quindi ben sperare per la seconda parte di questa stagione”. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Top Girls Fassa Bortolo

Comments are closed.