BePink: il “Trofeo Ponente in Rosa” si e’ chiuso con un ‘en plein’
La formazione lombarda, a segno con le proprie portacolori sia nella prima che nella seconda giornata di gara, ha conquistato anche la terza e ultima frazione grazie, nuovamente, a Nadia Quagliotto. La trevigiana classe 1997, sul gradino più alto del podio venerdì e già portatrice della Maglia Rosa di leader, si è regalata il bis a Ceriale (SV) aggiudicandosi, altresì, definitivamente la classifica generale. Il tracciato di congedo della corsa ligure per Donne Elite (107,1 km scattati da Marina di Aregai (IM)) ha visto la carovana affrontare le iconiche salite del Capo Berta e del Capo Mele, nonché l’erta di Peagna nel finale. Proprio l’ultima asperità in programma ha fatto da sfondo alla “zampata” di Quagliotto, che ha allungato insieme a un’altra atleta anticipando, poi, la compagna di avanscoperta e il gruppetto delle migliori di giornata sul rettifilo d’arrivo del Lungomare Armando Diaz, dove è andata a “battezzare” la fettuccia di meta al termine di una “volata” lunghissima.
Da segnalare anche le ottime prove di Silvia Zanardi, dominatrice a Diano Marina (IM), che si è piazzata al quarto posto e di Matilde Vitillo, quinta. “Sono felicissima,” ha detto Nadia Quagliotto. “Sull’ultima salita ha attaccato Marturano (della Top Girls-Fassa Bortolo, ndr) e io le sono andata subito a ruota. Nel finale ho accelerato e sono riuscita a vincere! Ringrazio tutte le mie compagne, che hanno fatto un lavoro eccezionale e, ora, si guarda ai prossimi obiettivi!” “Siamo decisamente più che soddisfatti!” Ha spiegato il Team Manager Walter Zini. “Meglio di così non sarebbe proprio potuta andare. Quagliotto oggi si è resa protagonista di un’altra performance maiuscola ma, al di là degli eccellenti risultati individuali, tutta la squadra ha corso molto bene e possiamo dire che quello festeggiato sulla Riviera di Ponente è stato veramente un successo corale”.
BePink saluta, dunque, la Liguria con un bottino davvero ricchissimo: oltre alle tre vittorie di tappa e alla Maglia Rosa, le ragazze blu-magenta hanno ipotecato la Maglia Blu dei GPM (Quagliotto), la Maglia Fucsia della graduatoria a Punti e la Maglia Bianca delle Giovani (Zanardi), la Maglia Gialla dei Traguardi Volanti (Crestanello). Il team ha, inoltre, primeggiato nella classifica a squadre grazie al primo posto di Quagliotto, al secondo di Zanardi e al terzo di Vitillo. (Foto di Flaviano Ossola)
Ufficio Stampa BePink