UAE Team ADQ: un ottimo inizio alla “Setmana Valenciana”
UAE Team ADQ protagonista sulle strade della Setmana Valenciana dove oggi sono arrivati il terzo posto di Marta Bastianelli ed il quinto di Mavi Garcia nella seconda tappa, da Altea a Cocentaina di 117 km. La frazione è stata vinta dalla campionessa europea Ellen Van Dijk (Trek-Segafredo) che in uno sprint a due ha battuto Soraya Paladin (Canyon SRAM Racing) con la quale si era avvantaggiata nei chilometri finali. Già ieri la squadra emiratina aveva a lungo dominato la corsa con la lunga fuga di Erica Magnaldi e facendo raccolta di traguardi della montagna e sprint intermedi. La classifica di giornata non aveva premiato gli sforzi delle ragazze dirette da Fortunato Lacquaniti.
Anche oggi la squadra non si è risparmiata e, oltre ai due piazzamenti nella top 10, la giornata si è chiusa con il primato nella classifica a squadre della corsa, a premiare anche il gran lavoro di atlete come Sofia Bertizzolo, Eugenia Bujak e Maria Novolodskaia, Erica Magnaldi leader della classifica della montagna e Anna Trevisi seconda a pari punti nella classifica dei traguardi volanti.
Fa il punto della situazione il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti: “Sia ieri che oggi abbiamo corso bene. L’ordine d’arrivo della prima tappa è stato bugiardo perché abbiamo dominato la giornata con oltre 50 chilometri di fuga di Magnaldi e tutte le ragazze sempre nel vivo della corsa. Oggi tutte le ragazze sono state ancora molto brave. Nel finale avevamo cinque atlete davanti e credo che meglio di così non potevamo fare. Trevisi e Bujak avevano già lavorato parecchio in precedenza per chiudere sulla prima fuga e quini poi è stato difficile chiudere nel finale sulle due attaccanti. Siamo arrivati vicinissimi, ma non è bastato e Marta ha vinto la volata del gruppetto per il terzo posto con Mavi quinta. Diciamo che in questi due giorni ci è mancata un po’ di fortuna, ma la squadra ha dimostrato di essere compatta. Domani ci sarà la tappa più dura e vedremo come ci comporteremo in salita”.
Sabato terza tappa da Vila-Real a Vistabella del Maestrat (135 km) diretta streaming su apuntmedia.es dalle 15:45. Domenica 20 febbraio l’ultima tappa da Sagunt a Valencia (118 km) in diretta dalle 14:00. (Photo Credit: Sprint Cycling Agency)
Giorgio Torre – Press and PR Officer For UAE Team ADQ