Breganze – Millenium: il resoconto della stagione agonistica delle esordienti
Il primo calendario agonistico ad essersi chiuso in questo lungo 2021 è stato quello della nostra formazione più giovane, ovvero quella delle ragazze esordienti. Guidate dai diesse Sara Pillon e Damiano Gallio, a comporre la rosa della Breganze Millenium sono state tra le ragazze al primo anno Linda Rapporti, Ilaria Fortuna, Gaia Morello, Asia Comberlato, Noemi Tosin e Maria Panozzo. Confermate invece al secondo anno sono state Ilaria Marinetto, Eleonora Dalla Costa e Michelle Bovolenta, alle quali si è unita anche Matilde Cenci. Commenta il diesse Sara Pillon: “Quella di quest’anno è stata una stagione molto lunga, ma che ha portato anche grandissime soddisfazioni. Chiuso un 2020 piuttosto complicato per le dinamiche che tutti conosciamo, siamo ripartiti con un gruppo molto più nutrito di atlete, che si è sin da subito distinto per la grande maturità sportiva e la voglia di mettersi in gioco. Le nostre ragazze si sono impegnate in un percorso di crescita sportiva e personale, andando a raggiungere tutte importanti traguardi e migliorandosi domenica dopo domenica, anche a vista d’occhio. Lo spirito di squadra e, soprattutto, il loro impegno hanno fatto sì che anche i risultati di classifica non tardassero ad arrivare”.
Continua infatti: “Siamo riusciti a salire diverse volte sul podio di categoria e a registrare svariati piazzamenti nella top 10 con il più delle nostre atlete. Nelle gare di prestigio e di livello nazionale siamo andati a centrare piazzamenti ben degni di nota, tra i quali possiamo benissimo ricordare il secondo posto di Noemi Tosin ai campionati italiani su strada di Chianciano Terme (Si), nonché il secondo e il sesto rispettivamente di Matilde Cenci e Linda Rapporti alla prestigiosa Coppa di Sera di Borgo Valsugana (Tn). Come in ogni stagione, poi, ci siamo divertiti a cimentarci su ogni terreno, fedeli al concetto della multidisciplinarietà: nel settore della pista, infatti, siamo andati a registrare importanti risultati in particolar modo con Noemi Tosin, Gaia Morello e Matilde Cenci, vincitrice del titolo di campionessa regionale velocità, seconda ai campionati italiani della stessa specialità e leader della classifica Veneto in Pista”.
Conclude infine: “I numerosi risultati raccolti, tuttavia, non sono stati altro che la ciliegina sulla torta di un anno particolarmente positivo per la categoria da parte di tutte le ragazze. Sono state infatti loro stesse ad essere promotrici e protagoniste di un gruppo di atlete che, tra gli alti e bassi della stagione, sono sempre state capaci di dare il meglio di loro stesse e di dimostrare tutto il loro potenziale, nonché i loro ancora ampi margini di crescita, sia come atlete che come persone. Non mi resta quindi che ringraziare quanti hanno partecipato a questo nostro progetto. In primis il mio braccio destro Damiano Gallio per il costante, fondamentale e quotidiano supporto durante l’anno. Ringrazio il presidente Federico Zattera, Davide Casarotto e l’intero consiglio direttivo per il sostegno e per non averci mai fatto mancare nulla, così come tutti i nostri amici sponsor che ci permettono di mantenere sempre viva la nostra passione. Un ringraziamento finale, ma mai scontato, anche a tutte le famiglie delle nostre atlete (in particolar modo ad Andrea Dalla Costa, Nicola Fortuna e Simone Tosin) per il più che prezioso aiuto che ci hanno saputo dare”. (Foto tratta da Comunicato Stampa)
Sara Pillon – Ufficio Stampa Breganze Millenium