Breganze – Millenium: l’esordiente Matilde Cenci d’argento alla “Coppa di Sera”
È un sabato di risultati importantissimi quello della Breganze Millenium, in gara con le formazioni esordienti e allieve nella prestigiosa cornice di Borgo Valsugana (Tn). Ad aprire le danze in mattinata sono state le ragazze allieve alla 21° Coppa Rosa, unica prova internazionale del calendario italiano di categoria. Segnaliamo quindi la buona performance di Esther Luna Gazzola, che ha saputo tagliare la linea del traguardo nelle prime 30 posizioni tra i nomi più importanti del panorama nazionale. Mila Lunardelli, invece, segue di poco il gruppo sino ai piedi della salita e, nel finale, chiude a ridosso delle pochissime atlete rimaste in gara.
Continuano quindi nel pomeriggio le ragazze esordienti con la 14° Coppa di Sera. Noemi Tosin viene purtroppo prematuramente tagliata fuori dai giochi a causa di una caduta, ma ben si sanno comportare portando a termine la prova Asia Comberlato e, in particolar modo sempre tra le prime fila del gruppo, Gaia Morello e Ilaria Fortuna. A stupire più che positivamente è la prova di Linda Rapporti che, nella salita finale delle stalle, riesce a prendere la testa della corsa scollinando al GPM di giornata in quarta posizione e, all’inseguimento delle tre fuggitive, riesce ad andare a raccogliere un piazzamento di enorme prestigio andando a tagliare la linea del traguardo in sesta posizione assoluta, centrando la sua prima top 10 stagionale.
Nella prova delle esordienti al secondo anno, quindi, scendono in campo delle positive Michelle Bovolenta e Ilaria Marinetto, assieme ad un altrettanto stupefacente Eleonora Dalla Costa. Matilde Cenci, invece, abile nel saper mantenere sempre le primissime posizioni del gruppo, riesce anche lei a concludere la sua ascesa tra le primissime posizioni del gruppo e, in un secondo momento, a ricucire a pochissimi metri dal traguardo il gap di svantaggio dalle due leader della corsa. Imboccata quindi l’ultima curva in prima posizione, nel tentativo di anticipare la volata, viene superata solo dalla campionessa italiana in carica Linda Sanarini (Scuola di Ciclismo Vò), andando a salire sul secondo gradino del podio della prestigiosissima Coppa di Sera di Borgo Valsugana (Tn). (Foto tratta da Comunicato Stampa)
Sara Pillon – Ufficio Stampa Breganze Millenium