Breganze – Millenium: il resoconto delle ultime gare disputate in giro per l’Italia
L’ultima settimana di gare delle formazioni giallo-rosse della Breganze Millenium si è chiusa con degli importanti risultati su più prove. Alla prova in notturna di Villaverla (Vi) dello scorso giovedì, infatti, le nostre portacolori esordienti si sono sapute difendere egregiamente in gara con i coetanei maschi. Quarta assoluta chiude infatti Matilde Cenci, a punti nelle prime due volate durante un’azione a tre che ha dominato per più di metà corsa. Va quindi a vincere anche la classifica femminile davanti alla compagna Linda Rapporti, seconda, mentre in quarta, quinta e sesta hanno seguito Michelle Bovolenta, Noemi Tosin e Ilaria Marinetto. Nella gara tra le sole ragazze allieve, molto combattuta sin dalle fasi iniziali, riesce a concludere con un ottimo bronzo Esther Luna Gazzola.
Al Trofeo Petrucci di Villafranca Veronese ben si sa distinguere tra le ragazze esordienti Noemi Tosin che, dopo le due tornate inziali, nell’ascesa di Custoza ha saputo resistere al forcing delle migliori, raggiungendo il traguardo con il primo gruppo composto di una quindicina di unità e chiudendo in quinta posizione tra le atlete al primo anno di categoria. Ottima è anche la prova nuovamente di Esther Luna Gazzola, in gara con una più che positiva Mila Lunardelli. Nella prima ascesa al GPM di giornata riesce infatti ad inserirsi nel principale attacco di giornata e, alla seconda tornata in salita, scollina a pochissimi metri dalle battistrada, andando a tagliare la linea del traguardo in una molto buona dodicesima posizione.
Alla 50° Coppa Città di Formigine (Mo) è di grande valore la prova di Elena Contarin: già protagonista di un’azione di poche atlete nelle fasi finali di gara, non volendosi accontentare di un piazzamento, tenta infatti il tutto per tutto a pochi chilometri dall’arrivo, lanciandosi in solitaria con una prestazione da finisseur, ma venendo tuttavia riassorbita dal gruppo a poche centinaia di metri dal traguardo. Segnaliamo infine l’eccellente performance di Virginia Bortoli al Premondiale Giro della Toscana – Memorial Michela Fanini, prova per le sole atlete élite ma alla quale la nostra atleta scledense ha potuto partecipare vestendo i colori della rappresentativa veneta. Dopo il cronoprologo di Campi Bisenzio (Fi) e la prima tappa di Segromigno in Piano (Lu), si è saputa comportare più che eccellentemente nell’ultima impegnativa tappa di Lucca – Montecatini Terme (Pt), vinta dall’ex atleta breganzese Giorgia Bariani (oggi Top Girls Fassa Bortolo), chiudendo attorno alla cinquantesima posizione assoluta. (Foto tratta da Comunicato Stampa)
Sara Pillon – Ufficio Stampa Breganze Millenium