Comunicato Stampa F.C.I. VCO: i ‘grazie olimpici’ del neo delegato provinciale
E’ grande e marcata la soddisfazione per il neo delegato provinciale VCO della Federazione Ciclistica Italiana Roberto Stefanutti dopo i risultati ottenuti da Elisa Longo Borghini e Filippo Ganna ai Giochi Olimpici di Tokyo. Il secondo bronzo consecutivo per la campionessa di Ornavasso nella prova in linea femminile (con il decimo posto nella prova a cronometro) ed un oro con tanto di record mondiale per il vignonese, nativo di Verbania, nell’inseguimento a squadre dopo il quinto posto ad un nulla dal podio in una cronometro anacronistica. Risultati di assoluto valore che ben si amalgamano ai traguardo conquistati dagli stessi ed alle cose buone che avvengono anno dopo anno nel mondo del ciclismo locale con gli atleti giovani o esperti che siano.
“Sono due medaglie da festeggiare, perchè per il nostro movimento hanno un significato di grandissimo valore – spiega Stefanutti – sicuramente perché Filippo ed Elisa, anche se gareggiano con i colori di formazioni estere sono due ragazzi nati nel nostro ciclismo e successivamente perché il valore di queste medaglie si vedrà quando arriveranno dei bimbi o delle bimbe che vorranno ‘iscriversi’ ai corsi di ciclismo per diventare come loro, Due esempi per i giovani, che sono arrivati in alto con sacrificio, passione ed abnegazione, per questo da parte nostra a loro non può che andare un grazie davvero di cuore. Vorrei poi citare – prosegue – le società che hanno permesso la loro crescita, su tutte il Pedale Ossolano, nel quale sia Elisa che Filippo hanno gareggiato nelle categorie giovanili, perché ancora oggi il lavoro che la società del presidente Florido Barale fa per il ciclismo giovanile nostrano è davvero importante e propedeutica al futuro”.
– Elisa Longo Borghini in carriera ha vestito i colori di Pedale Ossolano, SC Canavesi e Cristoforetti Cordioli nella categorie Allievi e Juniores, successivamente da Under ed Elite ha corso con Top Girls Fassa Bortolo, Team Hitec Products, Wiggle High5 e Trek Segafredo, sua formazione attuale, è Agente Scelto della Polizia di Stato, facente parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
– Filippo Ganna dopo le primissime pedalate da giovanissimo al Pedale Verbanese ha corso per Pedale Ossolano da esordiente ed allievo, Castanese Verbania ed Aspiratori Otelli Castanese da juniores, ha vestito i colori della Sisal Matchpoint Viris Vigevano e Team Colpack da Under 23 passando poi professionista con UAE Team Emirares ed attualmente Team Ineos Grenadiers (denominata in precedente Team Sky e Team Ineos). (Foto di Flaviano Ossola)
Comunicato Stampa a cura di Gianluca Trentini