Top Girls – Fassa Bortolo: Elisa Dalla Valle ‘reginetta’ di Monselice (PD)

Pubblicato 19 Luglio 2021 | Strada

La Top Girls Fassa Bortolo torna al successo in quel di Monselice, dopo una gara dominata dal primo all’ultimo km. Ad alzare le braccia è Elisa Dalla Valle che riesce ad avere la meglio sulle due compagne di fuga, Tonetti (VO2 Team) e Studenikina (Born to Win). 93,6 km suddivisi in 9 giri da poco più di 10 km l’uno, ognuno dei quali presentava un breve strappo di 450 mt. Al via si sono presentate 178 atlete, molte delle quali reduci dal Giro d’Italia che si è concluso solamente una settimana fa. 
 
La Top Girls ha scelto di schierare la squadra al completo, presentandosi ai nastri di partenza con tutte e 10 le sue atlete. Una scelta, questa, che ha permesso alla ragazze di Lucio Rigato di attaccare a più riprese. Le maglie della formazione trevigiana, infatti, si sono viste a lungo al comando della gara; protagoniste dei vari attacchi sono state Giorgia Vettorello, Elisa Dalla Valle, Gaia Masetti, Debora Silvestri, Geta Marturano, Michela Balducci, Vanessa Michieletto, Iris Monticolo, Erika Jesenko e Giorgia Bariani. Uno dei più importanti è stato quello in solitaria di Giorgia Vettorello, che ha a lungo guidato la corsa con un vantaggio massimo di 30″. Ma l’attacco decisivo è arrivato a poco meno di due tornate dal termine, con Dalla Valle, Tonetti e Studenikina che riuscivano a guadagnare fino a 40″, margine sufficiente per raggiungere il traguardo dove Elisa è riuscita a spuntarla. 
 
“Sono così felice – il commento a caldo di Rigato – che non riesco nemmeno a dire quanto. Elisa si merita questa vittoria come poche altre, è una ragazza davvero importante per il nostro gruppo e crediamo molto in lei. Questa vittoria la ripaga di tutto il lavoro che fa per noi “dietro alle quinte”, quello che in tanti magari non vedono ma che nell’economia di squadra è fondamentale. Oggi si è superata, ma i miei complimenti vanno comunque a tutta la squadra perché ha dominato tutto il giorno dimostrando di essere uscita dal Giro con un’ottima condizione”.
 
Anche Elisa Dalla Valle non riesce a contenere la gioia: “Non mi capita spesso di trovarmi davanti nel finale di gara, pertanto oggi volevo a tutti i costi sfruttare questa opportunità. Quando eravamo negli ultimi km ed era ormai chiaro che arrivassimo fino in fondo, non mi sono data altra opzione che la vittoria: volevo vincere a tutti i costi per me e per la mia squadra. Prima della partenza ci siamo dette che, data la condizione, dovevamo attaccare, attaccare e attaccare perché potevamo ottenere il risultato pieno. Abbiamo attuato il piano alla grande e abbiamo raggiunto l’obiettivo, la giornata non poteva essere migliore!”. Chiudono la top-10 Giorgia Bariani, al decimo posto, e Debora Silvestri al settimo. (Foto di Flaviano Ossola)

Ufficio Stampa Top Girls Fassa Bortolo

Comments are closed.